Italia, troppo bella per meritare di essere visitata. Suona così il consiglio del sito americano ‘Buzzfeed’, che con tono decisamente ironico ha presentato una serie di fotografie mozzafiato che ritraggono solo alcuni scorci del Bel Paese. Istantanee che forse gli italiani stessi dovrebbero guardare più spesso, per rendersi conto che lo Stivale non ha nulla da invidiare a nessun paese al mondo e anzi, in fatto di architettura, buon gusto, cibo e natura, ha tantissimo da insegnare.

‘Se vi dicono che l’Italia è bellissima, non credeteci’ è il commento che campeggia sotto una foto meravigliosa del lago di Como. ‘Guardate com’è brutta la costa’ è la didascalia che accompagna una deliziosa Amalfi e ‘Il peggior paese del mondo’ descrive la splendida Matera. Colline noiose nel Chianti, montagneVerona grottesche in Trentino, mancanza di storia a Roma e Pisa e totale assenza di classe a Verona.

L’ironia di Buzzfeed è stata ripresa da Repubblica.it che ha puntato il faro su un paese che spesso si sottovaluta, dimenticando per primo di potersi vantare di bellezze che farebbero schiattare gli dei con tutto l’Olimpo.

MontagnaBuzzfeed, uno dei siti più visti al mondo, conta circa 200milioni di utenti al mese. E’ a loro che ha provocatoriamente indirizzato l’invito, da cogliere al contrario, di non visitare l’Italia. ‘39 motivi per cui l’Italia è il posto peggiore’ è la motivazione per la quale un visitatore non dovrebbe percorrere in lungo e in largo lo Stivale. E basta dare uno sguardo alle fotografie per capire quanto ironico sia l’invito: scenari Veneziamozzafiato, esempi di architettura incantevoli, monumenti, località di mare che non hanno eguali nel mondo e, ovviamente, cibo strepitoso. Una volta osservata la fotogallery in effetti ci potrebbe essere un motivo per evitare di fare un tour nel Bel Paese: la paura di essere colti da infarto davanti a tanta, strepitosa bellezza.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia