Abbiamo deciso di restituire gran parte dello stipendio da parlamentare perché vogliamo riportare la moralità nella politica”. Così il capogruppo del Movimento cinque stelle all’Assemblea regionale siciliana, Giancarlo Cancelleri spiega la decisione dei quindici deputati siciliani di restituire sugi circa 11.000 euro mensili tra i sette e gli ottomila euro. L’iniziativa verrà presentata tra poco all’Ars nel corso del ‘Restitution day’. “Noi vogliamo arrivare a uno stipendio medio di circa 2.500 euro – dice ancora Cancelleri – oltre ai soldi spesi per la nostra attività, il resto lo diamo indietro”.

Con i soldi dello stipendio restituiti ogni mese i quindici deputati ‘grillini’ all’Assemblea regionale siciliana creeranno un fondo specifico in attesa di un’apposita norma per il microcredito. spiega il capogruppo: “Si tratta di un fondo per le imprese con meno di dieci dipendenti”, spiega.

I grillini intanto estendono l’appello anche ai propri colleghi parlamentari. “Ci auguriamo che altri deputati accolgano il nostro appello – sostiene Cancelleri –. L’altro giorno ho incontrato nei corridoi l’assessore Bianchi che mi ha detto come voglia contribuire in prima persona e come proporrà di contribuire al fondo anche ai suoi colleghi di giunta. Abbiamo dimostrato che non servono i soldi per fare politica, questa si fa con le idee, che sono gratis”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia