‘Vorrei che a Schio ci fosse da parte dell’Amministrazione comunale la stessa apertura e voglia di collaborazione che c’è a Thiene’. Con queste parole Guido Xoccato, presidente Ascom di Schio, ha commentato la promessa del Sindaco di Thiene Gianni Casarotto di regalare un’ora e mezza di sosta gratuita in determinati periodi dell’anno a chi vuole andare a fare shopping nella sua città.

 

 

Il problema dei parcheggi e della Ztl a Schio è una spina nel fianco per Xoccato e la sua categoria, tant’è che a quasi un anno dal grande ‘sciopero dei commercianti’ che ha fermato Schio per un intero un sabato pomeriggio la querelle ‘centro aperto sì o centro aperto no’ non si è ancora conclusa.

 

‘A Schio – ha spiegato Xoccato – abbiamo ancora i parcheggi a tariffa intera. Abbiamo chiesto al Comune di favorire almeno i primi 15 minuti, cioè la sosta veloce. Non ci è ancora stato concesso, mentre a Thiene si passa dai venti minuti già in vigore a un’ora e mezza addirittura, con alcuni parcheggi completamente gratuiti’.

 

Che il Comune di Luigi Dalla Via non si sia mai dimostrato particolarmente attento alle esigenze delle categorie imprenditoriali della sua città è un po’ sulla bocca di tutti, ma il paragone con Thiene, sua storica rivale, rende l’affaire ancora più piccante.

 

‘Come presidente mandamentale Ascom – ha sottolineato Xoccato – è mio dovere far presente le esigenze della categoria. Mi dispiace vedere che la nostra Amministrazione continua a persistere nella sua fase di chiusura e non volontà di collaborazione. Auspico che mettendosi a paragone con la dinamica Thiene, questa volta i nostri amministratori decidano di prestare maggiore ascolto a noi commercianti e alle categorie in generale’.

 

   A. Bia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia