“Il voto conta, ma il mercato del lavoro valuta diversamente e sa distinguere i veri talenti e le vere competenze”.
A parlare è Elena Donazza, assessore regionale all’Istruzione, che commenta i dati diffusi dal Ministero dell’Istruzione che vedono gli studenti veneti in testa alle classifiche Ocse e Invalsi per preparazione e solo all’ottavo posto nelle statistiche dei `cento e lode´ alla maturità.
“Un problema per la credibilità della scuola italiana e soprattutto una penalizzazione inaccettabile per i nostri ragazzi e il loro futuro”, aveva commentato il governatore della Regione Luca Zaia, al quale Elena Donazzan ha replicato: “Sulla qualità della scuola veneta non ci sono dubbi di sorta: da anni registriamo il più basso tasso di dispersione scolastica e le migliori performances nei test valutativi sulle competenze degli studenti, grazie alla preparazione e al buon lavoro di insegnanti e dirigenti. I 276 ‘cento e lode’ alla maturità conseguiti quest’anno in Veneto sono un dato relativo, rispetto al 4,8 per cento di eccellenze in matematica certificato dai test Ocse-Pisa (rispetto alle percentuali da prefisso telefonico di altre regioni) e alle classifiche Invalsi degli ultimi sei anni, che pongono le scuole del Nordest in vetta al paese per risultati degli studenti e capacità formativa degli insegnanti”.
Elena Donazzan, assessore all’assessore all’Istruzione e Formazione, legge nei dati diffusi dal ministero dell’Istruzione una conferma della capacità formativa di quello che definisce “ecosistema educativo” veneto, costituito non solo dalla scuola, ma anche da famiglie, comunità locali e parti sociali. “Il divario tra la scuola veneta e quella delle altre regioni c’è e si vede – sottolinea l’assessore regionale – e sta nelle qualità del sistema formativo, nonostante i nostri bravi docenti siano perennemente sotto organico, e nelle competenze maturate dei ragazzi, che sono ricercate e apprezzate dal mondo del lavoro”.
Quanto ai risultati contradditori tra esiti delle prove Invalsi e voti di maturità nelle diverse aree della penisola, Elena Donazzan sottolinea “l’amarezza di vedere mortificato l’ottimo lavoro di una intera comunità educante dalla cronica indifferenza del governo centrale e da votazioni che rendono stridente e incongruente lo sforzo di elevare la qualità della scuola: così tanti ‘cento e lode’ per la maturità nelle regioni del sud hanno il sapore della raccomandazione – rileva – utili solo per entrare nell’amministrazione pubblica e nei percorsi universitari a numero chiuso”.
“Porrò la questione alla prossima riunione degli assessori regionali alla scuola e formazione, nell’ambito della Conferenza delle Regioni – annuncia l’assessore – perché se il voto del titolo di studio deve restare una discriminante per l’inserimento lavorativo e l’accesso, allora il sistema di valutazione deve essere rigoroso, imparziale ed omogeneo in tutte le aree del Paese. Agli studenti veneti, comunque, ricordo – conclude Elena Donazzan – che il voto conta, ma che il mercato del lavoro valuta diversamente e sa distinguere i veri talenti e le vere competenze. Se il Veneto ha il tasso più basso di disoccupazione giovanile, circa dieci punti inferiore a quello nazionale, il merito è anche dell’impegno dei nostri studenti e insegnati e della qualità dei nostri percorsi formativi, perché nelle imprese vali per quello che sai e che sai fare, non per il voto scritto nel diploma”.