“Sono orgoglioso di leggere i nomi di Vicenza e Chioggia tra le dieci finaliste per il titolo di ‘Capitale Italiana della Cultura’. Si tratta di due realtà molto diverse, una città d’acqua, Chioggia, tra le altre cose capitale della pesca e Vicenza, conosciuta nel mondo per i capolavori del Palladio. Ringrazio le due città per il lavoro fin qui svolto. Hanno saputo presentare dossier di candidatura, ‘Chioggia, sale di cultura’ e ‘Vicenza 2022 La cultura è una bella invenzione’, che hanno messo in evidenza la loro vocazione culturale e identità veneta. Due venete che contribuiscono a rendere la nostra regione ricca di storia arte, cultura, e tradizioni. Siamo al loro fianco verso il titolo di Capitale italiana della cultura per l’anno 2024”.
Con queste parole l’assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari commenta la notizia dell’inserimento di Chioggia (Venezia) e Vicenza tra le dieci città finaliste per conquistare il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2024, pubblicata oggi dal Ministero della Cultura. Sono state scelte tra una rosa di 23 candidature.
“Mi auguro che i caratteri unici di queste due città possano essere determinanti nelle valutazioni della commissione ministeriale e portare in Veneto un riconoscimento ambito, facendo della cultura un volano per turismo, economia e ambiente”, ha commentato Luca Zaia, presidente della regione Veneto.