Dal ’96 iscritto a Forza Italia ha sempre votato Silvio Berlusconi. Da qualche settimana però, la sua presenza tra le fila dei sostenitori di Mario Monti non è sfuggita ai thienesi. Sorge spontanea allora la domanda.

Alberto Samperi, vicesindaco di Thiene, eletto con la lista civica Progetto Per Thiene appena otto mesi fa, tesserato Pdl, da che parte sta?


Sono tra gli elettori di Berlusconi delusi, l’ho sempre votato, ma quest’anno non lo farò. Berlusconi è tornato in campo e la prima cosa che ha detto è stata che era necessario recuperare quella parte di elettori che si erano allontanati dal Pdl. Che erano sfiduciati. Ecco, con me non c’è riuscito, i suoi spot elettorali non mi hanno per niente convinto e diciamo pure che non sono tra quelli che torneranno all’ovile, credendo alle ennesime promesse e a sensazionalismi che trovo privi di credibilità. 

 

Mi può fare un esempio?

Glielo faccio sull’Imu: 217 euro è la media che il cittadino di Thiene ha sborsato per la prima casa. Potrà certamente fargli piacere avere indietro quei soldi, secondo la promessa berlusconiana, ma pensa che gli cambierà la vita quella somma? Probabilmente in peggio perché sono soldi che vanno al Comune per far ! funzionare i servizi, anche quelli sociali e per fare le opere. Anche riguardo gli altri propositi del Pdl, di cui Berlusconi ci sta bombardando mediaticamente come le proposte per sostenere l’imprenditoria ormai in ginocchio- Mi chiedo: perchè non li ha messi in atto quando era al governo? Oppure la proposta dei condoni fiscale ed edilizio, ma che messaggio vogliamo dare ai cittadini? Che tutto sommato evadere le tasse e costruire case abusive non è poi così grave e che pagando ti metti in regola?

Samperi, non pensa che quanto sta dichiarando sia in contraddizione con la sua tessera di partito?

Al contrario, mi sento coerente e leale con gli elettori che mi hanno dato fiducia votandomi alle recenti amministrative thienesi e grazie ai quali oggi sono il vicesindaco della mia città. Questo parlare chiaro è un modo per ripagare la fiducia di chi mi ha sostenuto. Come faccio adesso a sostenere un partito come il PdL che per proprio interesse politico si è di nuovo alleato con quella Lega Nord che qui a Thiene abbiamo combattuto e mandato a casa? Io non sono un politico, sono un amministratore e non posso non tenere conto del contesto locale in cui vivo e lavoro per il benessere cittadino. 

Dunque non voterà Berlusconi e allora, a chi darà il suo voto? La sua assidua presenza agli incontri ‘montiani’ sarebbe la risposta…. 

Monti rappresenta una proposta politica credibile al contrario di Berlusconi! che non ha più la mia fiducia. Monti mi piace, certo. Ha riportato uno stile serio e competente nella politica nazionale dopo anni di scandali e chiacchiere. Devo però dire che la mia scelta è anche per esclusione. Mai voterei centro sinistra, non rimane che Monti. Grillo è uno tosto e attrae, ma io voglio votare per un progetto di governo, non di demolizione del sistema.

  Che fine ha fatto Progetto per Thiene? 


Nessuna fine. E’ un gruppo consiliare della maggioranza che sostiene Casarotto. Non è il Pdl. Nasce con i! l supporto del Pdl. Ha un ruolo specificamente thienese. Racchiude diverse anime ed ha sposato il progetto dell’attuale sindaco . Diciamo che è in fase di stand by, spaccato in due con i fedelissimi Pdl da una parte e con un gruppo che crede nel progetto legato a Thiene e che da sempre ha dichiarato di scegliere gli obbiettivi e non ideologie partitiche. 

Natalia Bandiera

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia