Il calcio femminile a Thiene si prepara a vivere un momento di grande rilancio e crescita grazie alla ‘Scuola calcio-futsal femminile Milan Academy’, un innovativo progetto congiunto di Real Thiene e Thiene Calcio 1908. Per tutto il mese di luglio e fino all’8 agosto, nella Cittadella dello Sport, si svolgerà un camp gratuito dedicato a bambine e ragazze dai 6 anni in sù, un’occasione unica per avvicinarsi al calcio in un contesto di divertimento, rispetto e crescita. “Noi saremo lì e vi aspettiamo a braccia aperte” affermano Fidenzio Munaretto, presidente di Real Thiene, e Gianluigi Casalini, vicepresidente di Thiene Calcio 1908.
Camp gratuito, dove e quando. Ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 19 alle 20.30 alla Cittadella dello Sport, per tutto luglio e fino all’8 agosto. “Le bambine e le ragazze che vogliono scendere in campo con noi possono venire a trovarci, assieme ai loro genitori. Possono vedere le attività già in corso, indossare la maglia e provare a cimentarsi nel calcio” affermano ancora Munaretto e Casalini “prima di qualsiasi risultato calcistico, per noi, viene la formazione dell’atleta. Fatta di valori che ogni squadra dovrebbe fare propri: collaborazione, rispetto, fair play, perché giocare in un gruppo non significa solo vincere o perdere, ma anche crescere come persona, sviluppare valori etici e sociali, e imparare l’importanza del lavoro di gruppo”.
Un ‘summer camp’, quindi, pensata per offrire un’opportunità concreta alle bambine e alle ragazze del territorio. “Dopo il primo passo, con la stagione appena conclusa, ora il progetto prende il volo” affermano ancora Fidenzio Munaretto e Gianluigi Casalini “le nostre società hanno deciso di unire le forze, iniziando tre anni fa nel creare un percorso solido e strutturato, capace di supportare lo sviluppo del calcio e del futsal femminile nel nostro territorio. È un investimento sul futuro, una scommessa sulle giovani che vogliono mettersi in gioco e crescere attraverso lo sport. L’iniziativa rappresenta un momento di svolta per l’universo femminile nel mondo dello sport locale e a Thiene, con ‘Scuola calcio-futsal femminile Milan Academy’, si trasformerà in un vero e proprio laboratorio di formazione, dove le ragazze potranno affinare le proprie doti e sognare in grande”.
P.V.
ph di repertorio
