Immersa nel paesaggio collinare di fine estate ritorna la 3° edizione della Granfondo delle Bregonze, gara ciclistica amatoriale ospitata dal comune di Chiuppano domenica 20 settembre e aperta a tutti gli appassionati delle due ruote, valida per il campionato provinciale Granfondo e Mediofondo 2015.

 

Nata come ‘sorella minore’ di Granfondo più prestigiose la competizione delle Bregonze si sta guadagnando la fama che merita anche a livello nazionale grazie allo splendido paesaggio dello sfondo e alla impeccabile organizzazione che coinvolge oltre 130 volontari tra coloro che presidieranno il percorso e quelli che presteranno aiuto agli stand, in funzione dalle 12.

 

chiuppano - cartina gran fondo delle bregonze 2015

I ciclisti scatteranno alle 9 da Piazza dei Terzi a Chiuppano e percorreranno, tra salite importanti come quelle di Passo Xomo e del Cerbaro, ben 21 comuni della Pedemontana vicentina.

 

Sono previsti come lo scorso anno 2 percorsi, di 97 chilometri per la Mediofondo (dislivello 2.050 metri, pendenza massima del 12%) e 144 chilometri per la Granfondo (dislivello di 2.735 metri, pendenza massima del 18%). I primi ciclisti sono attesi rispettivamente per le 12.30 e per le 15.30.

 

In prima linea nell’organizzare la gara a fianco del comune di Chiuppano è sempre l’associazione sportiva dilettantistica (ASD) Cicli De Rossi Zuccato, che ha anche ideato l’evento, conosciuta in tutto il Triveneto come promotrice di gare amatoriali.

 

Giovedì 17 settembre è stata presentata ufficialmente la gara durante la conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Colere a Chiuppano. A presenziare il vicesindaco Susanna Gioppo, il sindaco Giuseppe Panozzo, il presidente della ASD Agostino De Rossi e i responsabili ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani) a livello nazionale Emiliano Borgna e provinciale Riccardo Toniolo.

 

Le autorità hanno ricordato come l’evento sia stato reso possibile grazie allo sforzo di tutti i volontari, gli sponsor e le associazioni che hanno contribuito alla cura di ogni dettaglio organizzativo e burocratico.

chiuppano - conferenza gran fondo bregonze 17 sett 2015

 

Novità della 3° edizione è ‘l’evento nell’evento’ ‘Pedalando tra le Bregonze’, percorso di 10 chilometri pensato per i bambini delle scuole elementari e medie che partirà alle 10 da Piazza dei Terzi e percorrerà parte del tragitto della gara ufficiale (iscrizioni alla partenza).

 

 

Per info http://www.granfondobregonze.it

 

Marta Boriero

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia