Camminare attraverso i sentieri delle Alpi vicentine per conoscerne la storia e recuperare gli antichi percorsi. Questa è la doppia finalità dell’escursione storico-naturalistica organizzata per domenica 6 novembre a Cogollo del Cengio da Tarcisio Bellò e Giorgio Spiller, in collaborazione con l’associazione culturale ‘Viva Cogollo’.

 

La partenza è fissata a Mosson alle 9. Il tragitto prevede un dislivello di 800 metri e proseguirà per la selciata fino al Campiello di S. Antonio, per poi continuare attraverso Cesuna, Roncalto fino ad Asiago.

 

cogollo-antica-strada-del-costo-2

Ci sarà anche un servizio di trasporto per chi non desidera coprire tutto il percorso. Il rientro è previsto con i mezzi di linea, la durata dell’escursione è di circa 8 ore. Si chiede un contributo di 10 euro per gli adulti e di 2 euro per i bambini, che andranno devoluti al recupero del percorso storico del Costo.

 

L’escursione sarà presentata nel dettaglio stasera alle 20.45 al cinema parrocchiale di Cogollo, dove si parlerà in particolare del progetto di recupero dell’antico percorso romano-medioevale con notizie storiche ed immagini.

 

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con il Cai di Marostica e Sandrigo ed il Gec di Cogollo, con il gruppo Escursioni storico umanitarie ‘Vajo che passione’, con ‘Cammin’Alpi vicentine’ e ‘Montagne di solidarietà’.

Causa maltempo l’escursione è rinviata a domenica 13 novembre.

 

M.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia