Tutto esaurito all’evento “Campioni in Festa” della Ducati, celebrato lo scorso venerdì all’Unipol Arena di Bologna, per festeggiare il pieno di vittorie della stagione 2023 appena conclusa.

Come sempre, a rubare la scena per primo è stato il papà delle  moto che hanno fatto piazza pulita di podi e di vittorie.

Cosa si prova a vedere le proprie creature dominare in questo modo?, chiedono a Gigi i giornalisti , nell’intervista poi ripresa da GPOne.

È sicuramente una sensazione fantastica”, ammette lui, con la sua solita semplicità.

I sacrifici che abbiamo fatto e facciamo per ottenere questi risultati sono importanti – continua il nostro ingegnere – dai piloti, ai tecnici, ai meccanici, si fanno le ore piccole anche solo per allenarsi e non solo per preparare le moto. Questo è ciò che serve per raggiungere questi risultati. Come sempre dietro a tutta la tecnica ci sono le persone, e sono quelle a fare la differenza. Credo che abbiamo un gruppo di lavoro abile non solo dal punto di vista tecnico ma anche umano. L’atmosfera che si respira in Ducati corse in generale, ma si allarga ovviamente anche agli orizzonti degli altri team, è qualcosa di davvero spettacolare.”.

Per Gigi Dall’Igna la collaborazione, l’amicizia, lo spirito di squadra, sono tutto in un campionato lungo come quello della motoGP. “Avevamo due piloti nostri in lotta fino all’ultima gara per vincere qualcosa di importante – dice Pierluigi – perché un campionato motoGP è sicuramente qualcosa di importante, eppure fino alla fine tutti hanno lavorato collaborando in maniera continua e se possibile anche aiutandosi.”.

E non fa mancare nemmeno una frecciatina a qualche storico rivale: “Vorrei ricordare che qualche tempo fa qualche altro costruttore aveva costruito addirittura un muro all’interno del box.”. Nemmeno velato è il riferimento al famoso “muro” eretto nel box Yamaha nel 2008 tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, voluto dallo stesso Valentino per dare il via ad una guerra psicologica, che poi però, alla fine, non gli ha portato nessun frutto.

Pierluigi Dall’Igna ha anche voluto analizzare la stagione, come sappiamo molto ricca di risultati.

L’anno scorso, quando pensavo a cosa mi sarei dovuto aspettare dal 2023, pensavo sarebbe stato un anno difficile. Venendo da una stagione bella come quella 2022, credevo veramente che avremmo dovuto soffrire per riuscire a ripeterci. La realtà è che siamo riusciti a fare di meglio.”.

Questo – aggiunge l’ingegnere – è il primo anno che la Ducati vince questo campionato con 16 vittorie e 33 podi. Le 59 vittorie di Bautista anch’esse sono un primato storico che si iscrive nella storia della Ducati, con Alvaro che si è confermato il nostro pilota più vittorioso di sempre. Dal suo debutto in pista nel 2019, la Panigale ha trionfato in SuperBike 79 volte.”.

Dopo il nostro Gigi, e dopo ovviamente l’A.D. Ducati Claudio Domenicali, il momento culmine dell’evento è stato quello dedicato alla celebrazione dei cinque eroi della stagione 2023.

Ad aprire la “bagarre” Nicolò Bulega, alla sua prima affermazione iridata nel WorldSSP. Dopo di lui Alvaro Bautista, dominatore del WorldSBK 2023.

Per celebrare i risultati raggiunti nella massima competizione internazionale, poi, la Ducati ha lasciato le redini della serata nelle mani del mitico Guido Meda, voce oramai storica della MotoGP.

I primi a salire sul palco sono stati Marco Bezzecchi (VR46 Racing Team) e Jorge Martin (Pramac Racing Team).

Ma è stato un grande boato di gioia ad accogliere il due volte Campione del Mondo MotoGP Francesco “Pecco” Bagnaia.

I tre Campioni del Mondo 2023 – Bagnaia, Bautista e Bulega – sono saliti sul palco in sella alle rispettive moto, facendo sentire alla folla degli appassionati il rombo delle moto più veloci del mondo.

Il prossimo appuntamento è fissato a Madonna di Campiglio, dove dal 21 al 23 gennaio 2024 si terrà la seconda edizione di “Campioni in Pista”, evento in cui verranno presentati i team ufficiali Ducati Corse per la prossima stagione.

Sulle nevi trentine Ducati presenterà infatti in contemporanea il Ducati Lenovo Team, il team Aruba.it Racing – Ducati e il team che parteciperà al Campionato Italiano Motocross 2024.

F.C.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia