Non conosce calo di popolarità l’ormai classica maratona alpina in programma sabato prossimo e organizzata dal Ges, il gruppo escursionisti scledensi, con partenza da Piovene Rocchette e arrivo a Valli del Pasubio.

 

Per la sua 42° edizione la gara non competitiva attraverso i più bei percorsi montani dell’Alto Vicentino si regala, per il terzo anno consecutivo, il ‘sold out’, con un numero mai visto in precedenza di oltre 570 podisti e chiusura anticipata delle iscrizioni.

 

Gli amanti della corsa in montagna si sfideranno non solo per concludere la gara con un buon tempo (il primo partecipante arriva in meno di 5 ore), ma soprattutto per portare a compimento un percorso lungo e non facile: oltre 3 mila metri di dislivello positivo e 42 chilometri di sentieri tra le piccole Dolomiti, con un tragitto che da Piovene arriva a Valli del Pasubio, percorrendo i monti Summano, Novegno, Alba, passo Xomo, la strada delle 52 gallerie fino a Pian delle Fugazze.

maratona alpina 2013

 

Oltre che da tutto il Veneto gli iscritti arriveranno anche dal Trentino, dalla Lombardia, dall’Emilia e addirittura dalla Svizzera. E’ il bello di una maratona che piace ai sempre più numerosi runners, che la utilizzano come un buon allenamento in previsione di gare competitive, ma anche ai semplici appassionati escursionisti con un discreto allenamento che amano semplicemente camminare con gli amici. Proprio come nelle intenzioni dei pionieri della maratona alpina, che nel 1975 partirono in 17 solo per puro divertimento.

 

Pubblicando le tue foto sui social con l’hashtag #maratonalpina2016 potrai essere inserito nella fotogallery di Altovicentino on line.

 

Marta Boriero

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia