Ancora soddisfazioni per lo sport altovicentino: questa volta ad arrivare per prima fra tutte è stata Vanina Dal Santo Gemmo, thienese ma residente a Sarcedo, moglie del noto imprenditore Livio Gemmo, patròn della storica azienda Gemmo Livio & Figli Srl, che alla Maratona di New York è stata l’italiana più veloce.

Quella di quest’anno è stata la prima edizione della Maratona di New York dopo lo stop totale del 2020 a causa del Covid, e lo sbarramento alla partecipazione dei runner non professionisti provenienti dall’estero del 2021.

Alla ripresa dopo la pandemia si sono dati quindi appuntamento a New York  per correre la più celebre e prestigiosa delle Maratone circa 50mila runner provenienti da tutto il mondo. Gli italiani che si sono presentati ai nastri di partenza sul mitico ponte di Verrazzano sono stati ben 2.222

Lo spettacolo della gara più bella del mondo non è solo sul percorso, ma anche tra la folla. Ad assistere alla gara c’erano oltre 3 milioni di persone, che hanno incitato i runner per tutto il tragitto.

E davanti a questa immense folla, la migliore donna italiana è stata la 42enne thienese Vanina Dal Santo, che ha chiuso la sua maratona con un invidiabile tempo di 3h07’12“.

La nostra Vanina è un’atleta poliedrica e molto conosciuta nell’ambito delle corse, sia a piedi che in bike, e grazie a questa sua prestanza fisica non disdegna di fare qualche gara di thriatlon, dove alle specialità corsa e bici aggiunge anche il nuoto. Già quest’anno Vanina, in più occasioni, aveva corso la mezza maratona ampiamente sotto l’ora e 30.

Questa meravigliosa medaglia mi lascia senza parole”.

Vanina ha voluto affidare ad un post su facebook le sue emozioni. Annunciando il suo nuovo Personal Best, ci ha tenuto a ringraziare per primo il suo Coach Fabio Bertoldo, i suoi compagni di squadra della Vicenza Marathon e quelli di viaggio, e tutti gli amici che le hanno mandato messaggi di incoraggiamento.

Ma la dedica più importante è quella fatta alla sua famiglia: “E come sempre grazie ai miei uomini Livio Gemmo e Giorgio Gemmo, siete la mia forza e vi amo da impazzire.”.

Una forza della natura, mamma splendida e moglie innamorata e prima italiana tra le donne nell’iconica maratona di New York. Cosa chiedere di più?

F.C.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia