Si è chiuso ieri a Matosinhos in Portogallo il Campionato Europeo di Basket femminile Under 20. La rappresentativa italiana ha conquistato una splendida medaglia d’argento grazie soprattutto alle straordinarie prestazioni di Cecilia Zandalasini, gioiello del Famila Basket Schio eletta miglior giocatrice del torneo.

Sono impressionanti le medie della Zandalasini, che nelle sette partite dell’Europeo ha realizzato con costanza impressionante, addirittura 21 punti di media a partita. Autentica leader della squadra azzurra, ha trascinato le compagne ad un inaspettato secondo posto, nonostante il grave infortunio della capitana Marzia Tagliamento (neo acquisto Famila Basket) patito nel secondo match del torneo.
Le azzurre sono arrivate a giocarsi la finalissima con la forte rappresentativa spagnola che poteva fregiarsi dei favori del pronostico, mettendo in campo una prestazione di grande cuore. Nonostante il pesante parziale a favore delle spagnole a metà partita, 44-26, la Zandalasini ha trascinato le compagne sino al pareggio, siglato dalla Orange con una tripla impossibile. Il tabellone segnava allora 69-69 a pochi istanti dalla fine, ma le spagnole sono riuscite a mettere il naso avanti e vanificare la rimonta italiana. In breve l’istantanea in cui la scledense piange a dirotto ha fatto il giro dell’Italia, con tutti gli ambienti del basket unanimi nel definirla il nuovo fenomeno del movimento femminile.
Alla fine del match il pubblico con un’autentica ovazione ha invocato la nomina di Zandalasini come miglior giocatrice del torneo, riconoscimento prontamente arrivato pochi istanti dopo. “E’ stato un Europeo fantastico – ha scritto – emozioni così sono più uniche che rare, siamo consapevoli di aver fatto qualcosa di grande tutte assieme”.

 

F.P.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia