Inizia con una sconfitta la storia del Rugby Alto Vicentino nel campionato italiano 2015-2016 categoria C1, nell’anno in cui gli scledensi vi partecipano per la prima volta della loro storia. La società fondata nel 2006 domenica scorsa è stata sconfitta con onore dai più esperti avversari del Vicenza che hanno fatto valere la loro esperienza, sfruttando gli errori “di gioventù” compiuti dai rugbisti del RAV, in grado comunque di portare a casa un punto grazie al bonus difesa. Soddisfatta in ogni caso la dirigenza nero-arancio, ben consapevole che sarà un campionato di sofferenza, nel quale ci sarà molto da lottare per farsi largo tra gli squadroni della C.

C’è dunque grande soddisfazione tra le fila scledensi per il punto strappato a Vicenza, che permette al RAV di muovere subito la sua classifica. Rimane addirittura il rimpianto per qualche occasione di troppo persa durante la partita, sciupata dall’imprecisione di qualche passaggio e placcaggio. Il primo tempo è stato all’insegna di un grande equilibrio, chiuso sul 12-8 per i padroni di casa. Nel secondo i nero-arancio sono stati però bravi a limitare i danni, chiudendo il match a 6 punti di distanza dagli avversari grazie al calcio piazzato realizzato da Brandi a pochi minuti dalla fine, condizione che ha permesso di conquistare il punto bonus per la difesa. Risultato che assume ancora più rilievo se si considera che il Vicenza è una delle principali candidate alla promozione.

“Oggi abbiamo perso un’occasione, con troppi sprechi ed incertezze in alcuni fondamentali – ha dichiarato il mister Pogietta – in settimana lavoreremo duro per migliorare queste imprecisioni, già in vista del prossimo impegno di campionato”. Il RAV affronterà infatti domenica il Botticino, in quello che sarà il debutto tra le mura amiche del nuovo “Mandela Stadium”.

Federico Pozzer

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia