Al termine di una partita tiratissima e sempre in discussione è stata la Passalacqua Ragusa ad aggiudicarsi la Coppa Italia 2016, vincendo tra le mura nemiche di Schio e servendo al Famila Basket un boccone amaro da digerire. Più lucide allo scadere del match le atlete sicule, in grado di creare il piccolo gap necessario per portarsi a casa il trofeo nazionale, chiudendo la partita sul 70-67.

Nonostante ieri sera il Pala Romare fosse una bolgia arancione alla Passalacqua non sono tremate le gambe, anche grazie al numeroso seguito di tifosi arrivati dalla Sicilia per sostenere le loro beniamine. Sono partite forti le scledensi che hanno infilato un break iniziale di 15-4 tra l’euforia degli oltre 2mila presenti, ma le avversarie hanno ben presto ricucito confermandosi squadra estremamente tosta. Il primo tempo si è concluso sul 43-45 per Ragusa, grazie soprattutto al gioco dominante delle lunghe Brunson e Little, implacabili dentro l’area.

Il secondo parziale è stato ancora più combattuto del primo, con continui sorpassi e controsorpassi che a tratti hanno infiammato il Palazzetto. Per Schio bene come sempre Yacoubou (20 punti) e Macchi (14 punti), ma alla fine sono state le Aquile verdi ad avere il guizzo vincente, distanziando di 3 lunghezze il Famila e negando alle scledensi la decima Coppa Italia della loro storia. Alla fine del match pacifica e festosa invasione di campo dei supporter siciliani che hanno portato in trionfo la loro squadra.

 

Federico Pozzer

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia