E’ una Schio-Ossario profondamente rinnovata quella che si correrà il 25 giugno 2016 sotto la direzione dell’Asd Ciclismo Val Leogra. La classicissima gara di ciclismo dell’estate vicentina dedicata agli Under 23 per la prima volta si correrà in giugno e non in agosto, e sempre una novità riguarda il percorso: non più un anello unitario, bensì due circuiti cittadini prima di attaccare la fase finale della salita.

Rivoluzione sarà anche sulla zona di partenza, quest’anno fissata al Centro Tennis Club di Schio, dove gli atleti e addetti ai lavori pranzeranno prima di mettersi al lavoro. La gara inizierà alle 14 con i ciclisti impegnati nel primo anello. Passaggio per Santissima Trinità, Santorso Ponte Timonchio, Via Veneto e Strada Parco. Da qui la deviazione su via Raffaello e via 29 Aprile per consentire il passaggio al Tennis Club dove si concludono i primi 7.500 metri da percorrere nove volte. In seguito spostamento verso Poleo passando per Lungo Gogna, discesa su via Leonardo Da Vinci e ritorno in centro per concludere i 6.800 metri da ripetere per cinque tornate.

A quel punto inizierà la gara vera e propria, con gli scalatori che risaliranno il gruppo dopo aver lasciato sfogare le ambizioni dei passisti e velocisti, impegnati a contendersi i traguardi volanti posizionati in pianura. Passaggio per Torrebelvicino in direzione San’Antonio del Pasubio. Da lì in avanti gli atleti dovranno affrontare la dura salita che porta fino all’Ossario sul Colle Bellavista, dodici chilometri con pendenza media del 9%. Totale 124 chilometri dove i più resistenti potranno mettersi in vetrina, in quella che tra i dilettanti è considerata una delle gare regina per la salita.
F.P.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia