Due momenti ufficiali questa mattina in Comune tutti dedicati a chi va di corsa, ovviamente per sport, per passione e per stare bene in salute.

“A prescindere dai risultati agonistici – dichiara l’Assessore allo Sport, Giampi Michelusi – la corsa ha il potere di catalizzare l’interesse e l’impegno di numerosi sportivi di qualsiasi età; inoltre, oltre al benessere fisico che procura, riesce a stimolare una forte aggregazione. Sono tutte peculiarità che abbiamo recentemente sperimentato con il progetto CAT, Corri a Thiene, grazie anche all’importante esperienza e professionalità di Antonio Grotto e Lorenzo Bressan”.

 Il primo riconoscimento è stato assegnato dall’Assessore allo Sport, Giampi Michelusi ad Antonio Grotto.

L’ultramaratoneta thienese ha festeggiato insieme alla sua  671^ gara, a tanto ammonta lo straordinario curriculum del runners thienese tra maratone, ultramaratone e corse estreme, anche una grande vittoria nella categoria M60 (60-65 anni) con la vittoria ed il titolo di campione italiano conseguita nella storica “Lupatotissima”, la gara su pista, classificata Iuta, lunga 100 chilometri e svoltasi nell´impianto di San Giovanni Lupatoto, nel veronese, con il tempo di 12 ore, 51 minuti e 48 secondi.

Antonio Grotto, che si è aggiudicato il nono posto assoluto della classifica generale, ha raggiunto così uno dei traguardi più prestigiosi della sua carriera, visto che la gara nazionale  riassume tutte le quattro Federazioni Nazionali Fidal-Csi-Iau-Iuta. 

“La Lupatotissima del 22 settembre scorso è stata la mia gara più bella – ha dichiarato l’atleta thienese – Non prevedevo di vincere. Si è rivelata una vittoria maturata passo dopo passo, sulla lunghissima distanza, certamente la mia vittoria più bella”.

Il futuro di Grotto è ora ancora tutto di corsa. Dopo le gare disputate in questi anni nei quattro continenti, in Europa, Asia, Africa e nelle due Americhe, ora le prossime sfide sono, dopo ovviamente la Mezza Maratona dei Sei Comuni del 18 novembre prossimo e le date a Ravenna e Livorno, in Australia e Nuova Zelanda, con una gara, in particolare, di 1200 km a tappe che è nei sogni nel cassetto di Antonio Grotto.

Il secondo riconoscimento è andato a Lorenzo Bressan, presidente della Fulminea Running Team, partner organizzativo del Comune nel progetto CAT, Corri A Thiene.

La proposta sportiva, sviluppatasi nelle settimane scorse con successo, è riuscita a mobilitare oltre 150 cittadini che hanno aderito con entusiasmo, scendendo “in piazza e per le strade di Thiene”  di corsa. L’iniziativa era finalizzata a diffondere l’amore per il movimento e la salute e ad iniziare alla corsa quanti fossero stati interessati. E’ noto infatti che la difficoltà nella corsa è tutta nel primo mese iniziale, in cui occorrono gradualità e sistematicità, nonché sostegno psicologico ed incoraggiamento. 

“E’ stata una straordinaria esperienza – ha detto Lorenzo Bressan – Non ci aspettavamo una risposta così massiccia: lavorare con 150 persone, del resto, non è stato facile, ma abbiamo attivato una sinergia splendida. E’ nata anche una bella collaborazione. Molte persone mi scrivono per avere consigli”.

Lorenzo Bressan e i suoi collaboratori hanno aderito alla proposta lanciata dal Comune senza esitazione, offrendo professionalità e piena disponibilità in tutte le varie fasi organizzative, in modo del tutto gratuito.

Il riconoscimento consegnato a Lorenzo Bressan esprime dunque la gratitudine dell’Amministrazione Comunale per il supporto ricevuto nell’importante iniziativa sportiva CAT, Corri A Thiene. *

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia