Appuntamento la prima domenica di novembre con la Mezza Maratona dei 6 Comuni e la 30 Km Piccole Dolomiti, che da quest’anno si correranno sempre nella stessa data, segnata  nel calendario regionale Fidal  per i runners del Veneto e di fuori Regione.

Conto alla rovescia, dunque, per domenica 6 novembre 2016, quando l’Alto Vicentino ospiterà l’entusiasmante doppia sfida che, per quanto riguarda la Mezza, raggiungerà la nona edizione e, per la Piccole Dolomiti, la seconda. 

Ancora insieme, per continuare ad offrire agli sportivi il piacere di una grande competizione che entusiasma sempre più, sono i Comuni di Thiene, Malo, Marano Vicentino, San Vito di Leguzzano, Schio e Villaverla,  organizzatori di una manifestazione in cui lo straordinario affiatamento ed il forte impegno profuso dai rispettivi Assessorati allo Sport, meriterebbe un premio a parte, visto la capacità di superare le difficoltà dei bilanci e di saper ‘correre insieme’.

“Ancora una volta sarà il Comune di Villaverla ad ospitare la partenza delle due competizioni – ha dichiarato l’assessore allo sport del Comune di Villaverla, Andrea Costalunga – Rimane confermata anche la partecipazione dei sei comuni che con il Team Italia organizzano l’evento: è fondamentale ribadire e migliorare la sinergia tra gli organizzatori. Si tratta di un evento sportivo che, oltre ad incoraggiare la pratica di uno sport così diffuso nella nostra zona come il podismo, promuove anche le realtà e le eccellenze del territorio vicentino. Come si è visto negli anni scorsi, gli sforzi delle Amministrazioni Comunali sono stati puntualmente premiati da una sempre più numerosa partecipazione sia di pubblico che di atleti. Non a caso nell’edizione 2016 sarebbe bello avvicinarsi o addirittura superare la soglia dei 1000 partecipanti, un’ulteriore conferma della bellezza della manifestazione che offre uno dei più bei percorsi in assoluto tra le mezze maratone. Come sempre, a supporto e sostegno delle Amministrazioni Comunali, risulta fondamentale il ruolo degli sponsor e dei vari volontari che ringrazio, nonostante il difficile periodo che stiamo attraversando. Invito lamezza-01 cittadinanza e tutti gli appassionati perché facciano sentire il loro calore agli atleti sia alla partenza da Villaverla, sia durante tutto l’impegnativo percorso della gara”.

Marco Giuzzonato, assessore comunale di Marano Vicentino, ha precisato: “È una grande soddisfazione vedere che il lavoro di volontari, tecnici ed Amministrazioni Comunali continua, negli anni, a proporre un evento sportivo di ottimo livello. La Mezza dei 6 Comuni è un bell’esempio di cooperazione tra enti ed associazioni. Sono certo che anche questa edizione sarà un successo. I volontari, la polizia locale e lo staff tecnico hanno lavorato con serietà e concretezza a tutte le fasi preparatorie. Ora ci aspetta la gara, in una domenica di sport ed agonismo da vivere assieme agli atleti ed al pubblico che assisterà alla competizione”.

“Da due anni il Comune di San Vito di Leguzzano ha ripreso parte alla Maratona dei 6 Comuni – è il commento l’Assessore allo Sport, Francesca Dal Carobbo – E’ un evento sportivo importante per il nostro territorio e di raccordo fra le diverse Amministrazioni. Ringraziamo gli organizzatori e tutti i gruppi di volontari che prestano servizio nei diversi comuni per la buona riuscita dell’evento”.

Per Malo, l’assessore Moreno Marsetti ha dichiarato: “Continuare a sostenere attivamente la manifestazione, ospitando il transito della 30 km, aggiunge lustro al movimento sportivo del nostro territorio. Vedere nella realtà cittadina maladense, atleti provenienti dalle più varie Regioni ed appartenenti alle più diverse categorie risponde appieno a quanto quotidianamente si cerca di incentivare con l’attività dell’Assessorato allo Sport che si rivolge a tutte le persone che intendono, attraverso l’attività fisica, perseguire i principi di una vita sociale sana e corretta. L’organizzazione della “Mezza maratona dei 6 Comuni” e della “30 km. Piccole Dolomiti” è il frutto di una fattiva collaborazione tra più Amministrazioni Comunali e varie componenti istituzionali ed associative del territorio, anche espressioni di diversi orientamenti ma che rinnovano ogni anno il loro impegno alla realizzazione di tale evento sportivo senza pregiudizi o colori. Questo, non può che essere in linea con le basi imprescindibili dello Sport, che è aggregazione, correttezza, solidarietà e perseguimento del massimo risultato possibile. Giunga quindi fin d’ora il benvenuto a tutti quanti parteciperanno a vario titolo a tali manifestazioni e, ringraziando le molteplici persone che lavorano e si adoperano per la miglior riuscita dell’evento, auguro naturalmente agli atleti che sia una bellissima giornata di sport e che vinca il migliore!”.

maratona“Per il 2° anno consecutivo la Città di Schio partecipa all’importante evento con il percorso dello scorso anno e,  anche per l’edizione 2016, con  l’arrivo a Schio presso l’impianto comunale di Via Riboli – ha dichiara l’assessore allo sport, Aldo Munarini – impianto che l’Amministrazione di Schio ha ripreso nella piena disponibilità dal marzo 2015 dopo che, per quasi 30 anni,  era stato gestito dal CONI come Centro di Preparazione Olimpica. L’arrivo di questa importante manifestazione, di grande richiamo di runner e di pubblico, è sicuramente un’opportunità non solo di far conoscere le potenzialità dell’impianto sportivo ma anche di farlo rivivere come centro polifunzionale per lo sport, sede quindi di rilevanti eventi di Schio, Città per lo Sport.  Ringraziamo i Comuni “storici”  che da nove anni hanno portato questa prestigiosa manifestazione di running nei nostri territori e soprattutto per aver dato la possibilità a Schio di organizzare l’arrivo nella Città scledense. Un ringraziamento all’Associazione Team Italia Road Runners, a tutti i volontari delle associazioni locali per la collaborazione operativa, alla Polizia Locale ed alla Protezione Civile per la preziosa assistenza ed a quanti, a vario titolo, partecipano all’organizzazione ed alla buona riuscita dell’evento. Un augurio a tutti i partecipanti , che spero numerosi, ad affermazione del successo dello scorso anno;  al pubblico che vorrà assistere alle iniziative, auguriamo di  poter apprezzare non solo l’importante evento del podismo veneto, ma anche del territorio interessato dalla “maratona”.

I percorsi della  Mezza Maratona dei Sei Comuni sul tracciato canonico dei 21,097 km e quello delle Piccole Dolomiti sui 30 km sono analoghi alla scorsa edizione, con partenza per entrambe le competizioni alle 9.00 da Villaverla. Quindi,  poco prima del 14° chilometro, nel territorio di Marano Vicentino, ci sarà lo sdoppiamento dei tracciati: quello della Mezza percorrerà la Strada Maranese per raggiungere Schio, mentre gli iscritti alla 30 km proseguiranno verso Malo, San Vito di Leguzzano e quindi Schio, dove l’arrivo comune ad entrambe le gare sarà la pista di atletica dell’ex Centro Coni  di via Riboli.

I percorsi, omologati dalla Fidal e studiati da Giorgio Marchesano, hanno l’obiettivo di qualificare la gara per il ridotto impatto sulla grande viabilità stradale e per la bellezza del paesaggio, facendo correre su stradine di campagna asfaltate, lontano dallo smog e dai rumori del traffico, su un percorso per lo più pianeggiante, fino all’adrenalitico finale di quasi dieci  chilometri di leggera salita in falso piano.

L’organizzazione e la riuscita della manifestazione sono affidate al Presidente della Team Italia Road Runners, Turi Sambo, che garantisce con la sua esperienza la qualità dell’evento.

A seguire la manifestazione nella veste di speaker ufficiale anche quest’anno sarà Marco Canistri, che ha seguito e commentato la competizione sin dalla prima edizione del 2008.

Anche quest’edizione è sostenuta dagli amici di Diadora e Puro Sport.

Contribuiscono alla realizzazione dell’evento sportivo Mps di Marano Vicentino, Maggiore di Vicenza, Acqua Dolomia, Reale Mutua Assicurazioni di Thiene, Herbalife H24, Aim Energy Farmacia Al Casino e Gruppo Unicomm-Famila.

Per chi si iscrive tramite mail o fax per inviare dati e copia pagamento la mail è: 6comuni@tds-live.com.

Le iscrizioni si possono effettuare solo online sul sito internet www.enternow.it oppure via fax al numero:  041 999207, seguendo le indicazioni fornite nel regolamento che si può trovare al sito www.maratona6comuni.it.

Le quote per l’iscrizione sono di 20 euro per la Mezza Maratona fino al 31 ottobre e dal 1 novembre 25 euro e per la 30 Km Piccole Dolomiti, 25 euro fino al 31 ottobre e dal 1 novembre 30 euro.

La quota di iscrizione è ridotta per le società organizzatrici della Vicentia Running.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia