Strepitoso successo della 9a Stragiaxà Race Charity Run di Thiene, gara podistica di beneficenza di Santo Stefano dai numeri impressionanti: 927 runners al via e 6000 euro raccolti. Enorme soddisfazione per la Fulminea Running Team Since 2008 organizzatrice della manifestazione.

Ad aggiudicarsi l’edizione 2016 della Stragiaxà Race sono per la categoria uomini: Micheal Casolin con 33’20”, secondo posto per Diego Gaspari con 33’21” e terzo posto per Andrea Mignolli con 33’28”. Nella categoria donne il podio vede salire Gloria Tescaro con 37’13”, al secondo posto Tiziana Scorzato con 40’26” e Nicole Pozzer al terzo posto con 41’34”.

“Essere arrivati a quasi mille pettorali è una grossa soddisfazione per tutti noi – commenta un grintoso e mai stanco Lorenzo Bressan presidente della Fulminea – Con 927 atleti partecipanti è l’edizione record e ringrazio uno per uno i partecipanti per esserci sempre. E’ grazie a loro che corrono per la solidarietà che ogni anno la Stragiaxà Race diventa più grande”.
Una manifestazione che nell’edizione di quest’anno ha sbalordito coi 6000 euro ricavati dalle iscrizioni alla corsa, dalla vendita delle t-shirt e dai gadget, che verranno devoluti in beneficenza a: Fondazione Città della Speranza di Padova da anni in prima linea per la ricerca pediatrica per trovare nuove cure per le malattie oncologiche, Fondazione Brunello di Vicenza che garantisce la formazione agli insegnanti di sostegno per bambini con sindrome autistica e Cooperativa San Gaetano di Thiene fulcro nell’alto vicentino per l’inserimento sociale e lavorativo di persone con disagio.
Un’edizione record baciata dal sole che ha visto il centro di Thiene invaso completamente da un fiume di persone, tra atleti e supporter. La riapertura delle iscrizioni nella mattinata ha fatto affluire sin da subito centinaia di atleti in un lungo serpentone umano, carichi di entusiasmo e pronti per affrontare i 10 km, sviluppati in 3 giri per le vie del centro del Thiene.

Corsa, festa e solidarietà, questo il mix che di anno in anno ha reso la Stragiaxà Race la 10 km del cuore di Santo Stefano. A innescare nove anni fa la miccia di questa bomba di solidarietà furono quattro amici che, spinti dalla voglia di smaltire il pranzo di Natale, la mattina del 26 dicembre decisero di andare a correre, richiamando negli anni successivi un numero sempre maggior di runner.

Un crescendo di partecipanti reso possibile dall’enorme lavoro di preparazione che la Fulminea Running Team Since 2008 ha affinato di anno in anno, con l’intento principe di devolvere in beneficenza tutto il ricavato della manifestazione. Una macchina organizzatrice che nei mesi precedenti del giorno di gara lavora strenuamente, supportati da 5 anni dal Comune di Thiene, dalla Croce Rossa Italiana oltre che da decine e decine di persone di Thiene: associazione volontari dei Vigili del Fuoco, Gruppo Alpini, volontari della Cooperativa San Gaetano, Kronos e gruppo podistico 3C, ai quali vanno dare man forte il Gruppo Radioamatori di Sarcedo.

Paola Viero
(Video montaggio a cura di Jacopo Baldin)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia