Torna domenica 5 settembre al Parco di Villa Fabris la Festa dello Sport ed è polemica sul green pass. A sollevarla, la candidata sindaca alle prossime amministrative di Thiene Giulia Scanavin che ha sottolineato la mancanza di un punto tamponi, per chi non avesse fatto il vaccino e volesse partecipare all’evento. Lo abbiamo chiesto direttamente all’assessore allo Sport Giampi Michelusi, che alla ‘sfidante’ ha risposto: ‘La Festa dello Sport, salvata quest’anno in extremis, è stata organizzata nel pieno rispetto della normativa  Covid 19 e delle specifiche linee guida. Grazie allo sforzo immane degli uffici, siamo riusciti a permettere una manifestazione che rappresenta un’importante vetrina per le società sportive, accompagnata da una forte voglia di ripresa. Oltre al piano di emergenza affidato a un consulente tecnico esterno e all’assistenza sanitaria con la presenza della Croce Rossa per tutta la durata della manifestazione, abbiamo previsto: il contingentamento degli accessi tramite entrata ed uscita controllate; controlli sanitari all’ingresso, come da linee guida, obbligo di green pass per tutti coloro che accedono alla manifestazione, sia espositori che pubblico, con controllo all’entrata; registro delle presenze a disposizione delle autorità sanitarie; controllo della temperatura all’accesso e disposizione gel igienizzanti mani; obbligo di mascherina all’interno dell’area manifestazione. Oltremodo tutte le associazioni presenti devono rispettare la normativa Covid, con i protocolli specifici per ogni disciplina e con la messa a disposizione di due addetti alla prevenzione assembramenti. Per garantire tutto, ciò l’unica location possibile era pertanto il Parco di Villa Fabris essendo impossibilitati a organizzare l’vento in centro storico. Penso che lo sforzo profuso sia rivolto a fornire risposte concrete al mondo sportivo thienese. Le polemiche sono essenzialmente sterili e non mi toccano minimamente’.

‘Usciamo da un anno difficoltoso e travagliato per tutto lo Sport a causa della pandemia e questa festa rappresenta un’importante vetrina per le società sportive, accompagnata da una forte voglia di ripresa. – ha concluso Michelusi –  Purtroppo le ultime normative non ci permettono di sviluppare l’evento in Centro Storico quindi, pur tra mille difficoltà organizzative, abbiamo deciso di proporre ugualmente la manifestazione nel parco di Villa Fabris garantendo pertanto tutta la sicurezza che le direttive richiedono’.

A rappresentare il caleidoscopico mondo sportivo che gravita a Thiene e che, si ricorda, è ricco di decine e decine di discipline, in grado di offrire un importante ventaglio di scelta per tutte le età, saranno una rosa di quattordici stand, a cui si aggiunge quello del Gruppo Comunale di Protezione Civile.

Saranno presenti la Fulgor Basket, la Fulgor Volley, l’Associazione Studio Danza Thiene, il Judo Club Robur e Aikido Thiene, l’Acsd Kun Lun, la Polisportiva Robur Volley, la Gdm Italiana, l’Asd Santo 95, la S-Move Asd, l’Asd Hockey Thiene, l’Asd Rugby Thiene, l’Aeroclub Prealpi Venete, l’Asd Tennis Thiene e l’ASD Tiger Club.

In caso di maltempo la manifestazione è rinviata a domenica 12 settembre.

Per informazioni: Ufficio Sport, tel. 0445-804.742.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia