Pronti a partire. Con un prevedibile pizzico di emozione, ma soprattutto con tanta voglia di iniziare col piede giusto l’avventura in Serie B. La Menegatti Metalli C5, infatti, dopo un’estate che ha portato diversi cambiamenti dal punto di vista societario, non vede l’ora di scendere in campo a caccia dei primi tre punti stagionali. Reduce dal successo in Supercoppa Veneta contro Vicenza e Mestre, la truppa di Fabio Grotto adesso inizia a far sul serio, perché il debutto nel Campionato di Serie B racchiude sempre tante insidie, di carattere tecnico e motivazionale.

 

La prima giornata offrirà subito un banco di prova piuttosto impegnativo, il campo dei Diavoli C5 è di quelli particolarmente ostici, e lo spirito con cui si avvicina a questa gara deve essere quello di chi parte senza timori riverenziali. Sulla carta sarà un torneo molto equilibrato quello che aspetta al varco capitan Santana e soci, per cui bisognerà sbagliare il meno possibile se si vuole disputare un campionato di alta classifica, così come chiesto dalla società. La Menegatti Metalli C5 non ha infatti nascosto le proprie ambizioni di vertice, ora starà al campo dare il suo primo responso. Tutti abili ed arruolabili in casa rossonera, col quartetto d’archi Kokorovic, Santana, Manzalli e Mazzariol pronto a partire dall’inizio, e coi vari Dalmas, Carretta, Ouattara, Marcante, Josic, Dalla Cà e Ofori pronti a subentrare. Per quanto riguarda l’avversario, si tratta di una squadra anch’essa neopromossa in categoria, con un roster molto importante, imperniato su una difesa di grande esperienza (Barison, Franceschini e Zannoni), su diversi elementi molto tecnici (Bellia, Palade, Toso, e su un bomber di assoluto spessore per la categoria, Guidolin). “La vittoria in Supercoppa ha dato sicuramente carica e morale all’ambiente –spiega il mister Fabio Grotto- ora però c’è da tenere alta la concentrazione in vista del debutto coi Diavoli, squadra ostica ed organizzata, difficile da affrontare specialmente sul suo terreno di gioco. Dovremo farci trovare mentalmente pronti e determinati fin dai primi istanti di partita. Avremo qualche giocatore acciaccato, ma che confidiamo di poter recuperare per farci trovare pronti per la partita”.

Ecco il quadro completo delle partite della 1° giornata
Adriatica – Cus Ancona
Carrè Chiuppano – Futsal Villorba     
Diavoli C5 – Menegatti Metalli C5 (Palazzetto dello Sport di Trebaseleghe, ore 16.00)         
Dolomitica Futsal BL – Buldog Lucrezia         
Torronalba Castelfidardo – Calcio a 5 Palmanova      
Torresavio Cesena – Fano     
Alma Juventus Fano riposo  
 
SETTORE GIOVANILE – PER GLI JUNIORES MASCHILI DUE COPPE VENETO DISTINTE
Questa la decisione assunta dal Direttivo della Divisione di suddividere le due Coppe per l’impossibilità dettata da una netta differenza e programmazione delle due Regular Season . Troppe otto giornate di differenza tra la regular èlite e quelle regionale per riuscire a dare un giusto equilibrio alla varie fasi di Coppa Veneto. Troppe soste e troppo lunghe, con il solo effetto di snaturare ogni programmazione dei tecnici e delle Società, anche in termini economici. E così il Direttivo Regionale, su proposta del Responsabile C5, ha approvato la nuova composizione della stagione juniores. ELITE – Si partirà subito con le fasi di qualificazione di Coppa Veneto che individueranno le due formazioni che nella “quattro giorni del PalaCicogna” di Ponzano (dal 3 al 6 gennaio 2015) si contenderanno il Trofeo. Al termine delle qualificazioni si partirà con le Regular Season del campionato 2014/2015 che si concluderà , finali comprese, entro il 25 Aprile 2015 quando inizierà l’avventura nazionale della vincitrice il titolo regionale. REGIONALI – Diametralmente opposto invece la stagione per ” i regionali” che in ottobre daranno il via alla loro cavalcata fatta di ben 26 giornate, oltre alla fase finale per la salita nell’èlite.  Poi subito la Coppa Veneto con una formula decisamente più snella per far rientrare possibilmente il tutto entro il mese di maggio o nei primissimi di giugno 2015.

Nicola Ciatti

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia