Non è mondiale, né tanto meno ufficiale. Ma ogni 2 agosto in Italia si celebra la Festa degli uomini, una ricorrenza goliardica nata a Monteprato (Udine) negli Anni 70. In realtà, in questo giorno non si festeggia propriamente l’uomo in quanto tale. Piuttosto, a venire celebrati sono gli attributi maschili.
Una giornata internazionale dedicata agli uomini, simile a quella della donna, in realtà esiste e si festeggia in numerosi Paesi il 19 novembre. Quella del 2 agosto è, invece, una festa nata per goliardia a Monteprato, agli inizi degli Anni 70, quando alcuni giovani si riunirono per festeggiare la loro virilità. La data scelta, il 2 agosto, non era un caso, ma una questione di assonanza.
Ai tempi di Napoleone, si utilizzava l’espressione ‘deux à gauche‘ (due a sinistra) per indicare la posizione degli attributi maschili dei soldati stretti nelle calzamaglie. Secondo i vari racconti, la frase sarebbe stata ripresa in dialetto e alterata in ‘do de agosto’ (due di agosto). Da qui il giorno. Per quanto riguarda il mese, invece, sembra che la scelta sia ricaduta per la forma dell’8 (agosto è l’ottavo mese dell’anno) che in orizzontale ricorderebbe gli attributi maschili.