Un concerto per viola e pianoforte che ha lo scopo di aiutare gli adulti a tornare a rivivere il mondo del proprio bambino interiore, grazie ad un programma ricco di brani specifici. L’evento, organizzato dalla ‘Libera Scuola Waldorf Sole d’Oro’ inserito nell’ambito della rassegna “Giugno Thienese”, si terrà il 30 giugno alle 20 al Teatro Comunale di Thiene, e sarà ad offerta libera. Il ricavato andrà a sostenere le attività scolastiche rivolte a bambini e bambine con bisogni speciali, che presentano difficoltà sia in ambito didattico che nello sviluppo della vita dell’anima e che nella pedagogia Waldorf trovano il loro posto all’interno delle classi, grazie al sostegno di insegnanti dedicati. Le musiciste che si esibiranno saranno Franziska Telser alla viola e Lisa Nodari al pianoforte. Nella sonata di Brahms, (J.S. Brahms – Sonata per viola e pianoforte op. 120 n°2) dalle atmosfere tipiche della musica romantica, s’intrecciano momenti di grande tenerezza con momenti di cantabilità, fino ad arrivare a passaggi di forte impeto; mentre i brani di Schumann, “Kinderszenen” (‘Scene infantili’ per pianoforte) e “Märchenbilder” (‘Quadri fiabeschi’ per viola e pianoforte), ci parlano del dolce ricordo dell’età infantile da parte del compositore.

 

Educazione e pedagogia, una scuola che merita di essere conosciuta per il suo contributo ai più fragili

Spesso le loro iniziative, come la kermesse di venerdì, riservano un occhio di riguardo verso bambini con difficoltà, realizzando eventi che permettano a questa fascia sensibile di poter accedere più facilmente a strumenti didattici utili alla loro crescita personale e istruzione. Libera Scuola Waldorf Sole d’Oro si fonda sulla pedagogia Steiner-Waldorf con un’attenta osservazione delle tappe evolutive del bambino e sull’approfondita conoscenza dell’uomo. Il bambino dai 0 a 7 anni impara attraverso l’imitazione di gesti morali che saranno determinanti per il loro futuro. Da 7 a 14 anni il bambino/ragazzo apprende attraverso il mondo dei sentimenti, mentre da 14 a 21 anni si sviluppa l’attività di pensiero. In base alle precise esigenze che i bambini manifestano nelle diverse fasi del loro percorso evolutivo, è fondamentale l’individuazione di un percorso educativo mirato alle loro necessità. Le linee generali di questa conoscenza antropologica sono state delineate da Rudolf Steiner un secolo fa, e hanno costituito la base di un percorso educativo di avanguardia, capace di rinnovarsi costantemente in risposta alle molteplici realtà culturali in cui questa pedagogia si trova ad operare. Lo scopo di ogni attività didattica tiene conto dell’integrità della persona nei suoi aspetti corporei, emozionali ed intellettivi; ciò che l’insegnante propone è, quindi, indirizzato alle tre diverse facoltà dell’apprendimento in modo ritmico ed equilibrato. Rudolf Steiner ha osservato che lo sviluppo evolutivo dell’essere umano è-suddiviso in settenni.

‘L’associazione “Sole d’Oro” nasce, nel 1997, da un gruppo di genitori mossi dal desiderio di riscoprire il valore di un compito nell’educazione e nell’istruzione dei propri figli. Si sviluppa, così, un interesse verso la pedagogia che pone alla base del proprio lavoro la fiducia nelle forze intime di ogni bambino e una continua ricerca sulla vita dell’essere umano nella sua complessità. Dopo alcune visite alle scuole Waldorf -Steiner presenti nel Triveneto, si forma un’attività di studio che accompagnerà poi in maniera costante il lavoro pratico. Nel 1998, l’aggregazione di altre famiglie e la disponibilità di insegnanti preparati, consentono l’apertura di un giardino d’Infanzia nel Comune di Zanè e, nell’anno successivo, di una scuola elementare nel Comune di Thiene. Col tempo, dopo il passaggio nella sede di Montecchio Precalcino, all’interno della struttura dell’Ulss n. 4, e poi il ritorno nel Comune di Thiene, la scuola diventa sempre più attiva nel territorio, offrendo alla comunità della Provincia di Vicenza un percorso pedagogico incentrato su un sano sviluppo del bambino.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia