Emilio Fede è ricoverato in condizioni critiche in una struttura sanitaria di Segrate, vicino Milano. La notizia è stata confermata dalla figlia Sveva, che al Corriere della Sera ha raccontato di un peggioramento nelle ultime ore: “Papà continua a lottare come un leone, è un guerriero”. Al suo fianco ci sono le figlie Sveva e Ottavia, mentre il figlio Guelfo è rientrato dall’estero per raggiungerlo.

Giornalista e volto televisivo tra i più noti, Fede ha compiuto 94 anni lo scorso giugno. Dopo gli inizi in Rai, con esperienze da inviato e la direzione del Tg1, nel 1992 fu chiamato da Silvio Berlusconi alla guida del Tg4, che condusse fino al 2012. Per due decenni il suo telegiornale fu riconoscibile per il taglio esplicitamente filoberlusconiano e uno stile personale che lo rese al tempo stesso seguito e criticato.

L’uscita da Mediaset coincise con il coinvolgimento nell’inchiesta Ruby. Negli anni successivi Fede si è progressivamente allontanato dalla scena pubblica, segnato anche dalla scomparsa della moglie, la giornalista e parlamentare Diana De Feo, morta nel 2021 dopo quasi sessant’anni di matrimonio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia