Confcommercio Vicenza ha reso omaggio a un gruppo selezionato di imprenditori, tra cui spicca la figura di Loredana Cazzola, imprenditrice di Thiene premiata con l’Aquila d’Oro. L’evento, intitolato “Maestri e Benemeriti del Commercio”, ha rappresentato un tributo a individui che hanno dedicato la loro vita al mondo del commercio, raggiungendo importanti traguardi nella loro carriera.
Con oltre 40 anni di attività nel settore, Loredana Cazzola si è distinta come un pilastro del commercio nell’alto vicentino. Nel corso della serata, ha ricevuto l’Aquila d’Oro, un riconoscimento che sottolinea il suo impegno straordinario e la dedizione senza pari.
In una dichiarazione profonda e ispirata, Loredana ha condiviso il suo inizio straordinario nel mondo del commercio:
‘Tutto è iniziato il 21 Marzo 1983, un appuntamento fatale evidentemente visto che soltanto qualche anno dopo è stata proclamata ‘La giornata del profumo’. Ero molto giovane ma mi sono inserita nella realtà di Thiene senza particolari difficoltà; da una parte grazie alla proverbiale capacità dei thienesi di accogliere con favore tutte le proposte innovative, dall’altra, probabilmente, grazie alla mia contagiosa passione che ha permesso di coinvolgere nel tempo sempre più numerosi clienti. Credo che questo premio, che ho il piacere di condividere con mio figlio Lorenzo, da oltre dieci anni al mio fianco, e con Deborah Parcesepe, nostra preziosa e insostituibile collaboratrice, sia il riconoscimento di tante piccole e grandi scelte, talvolta tutt’altro che facili, che si sono presentate e che continuano a presentarsi ogni giorno: il principio informatore cui abbiamo votato la nostra attività è stato acquisire sempre più specifiche competenze in modo da rispondere puntualmente alle peculiari esigenze della nostra clientela. Offrire un servizio qualificato non significa lasciarsi travolgere dalla politica incontrollata degli sconti, ma accompagnare le persone, prima che all’acquisto, nella condivisione di un’esperienza emotiva che, nel nostro caso, non è più soltanto olfattiva visto che ormai da anni proponiamo anche gioielli e oggetti d’arte. Ritengo che il fascino di regalare un’esperienza sia l’arma più potente che i commercianti possano utilizzare per far fronte agli acquisti online e al fenomeno compulsivo degli influencers, i quali, spesso con un linguaggio del tutto inappropriato, pretendono di sostituirsi nella descrizione delle fragranze a coloro che in merito hanno maturato competenze che sono il frutto di anni e anni di lavoro. Ai giovani voglio dire che è il desiderio che apre le porte ad una vita densa e ricca di soddisfazioni; abbracciatelo e difendetelo!”
Il premio rappresenta un elogio alla straordinaria carriera di Loredana Cazzola, una figura che continua a ispirare nel mondo del commercio, dimostrando che la passione e l’impegno sono elementi chiave per il successo duraturo.
Laura San Brunone