Una splendida giornata, sia per il tempo ancora estivo, sia per l’atmosfera, che aveva il sapore della ‘rinascita’. Si è tenuto domenica scorsa  Agorarte 2021, arrivato alla sua terza edizione, un momento per valorizzare Breganze e la sua piazza attraverso le opere di tanti artisti non solo del territorio, ma arrivati anche da fuori.

Nata nel 2016 da un’idea dei commercianti di Breganze, questa iniziativa ha trovato da subito il pieno appoggio e concreto sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale e quest’anno anche la fattiva partecipazione della Pro Loco Breganze che ha coordinato tutto l’evento.

Oltre 30 pittori hanno esposto le loro opere facendo conoscere e ammirare i loro percorsi artistici, le diverse tecniche pittoriche e le loro doti, l’Orchestra a Plettro di Breganze ha messo a disposizione gli strumenti per i bambini e i ragazzi che con curiosità hanno provato a suonare, magari per la prima volta, un mandolino e poi la Scuola Danzaè ha abbracciato con la grazia delle ballerine i quadri.

Un suggestivo angolo è stato allestito nel giardino del Parco dell’Unione Montana con 20 pittori e allievi dell’insegnate e artista Francesca Gasparotto, pittura en plain air ispirandosi al giardino e all’antica ghiacciaia e poi un altro spazio dedicato alle famiglie “Siamo segni nello spazio” curato da Marigilda Pisan.

Spazio anche alla creatività artistica dei bambini con l’angolo coloratissimo della maestra Renata, il laboratorio “Disegna il tuo gigante” con l’artista Eleonora Simeoni e il momento di lettura “Arteleggendo: un mondo intorno a me” a cura del gruppo Contastorie.

Non sono mancate anche le visite guidate innanzitutto al Torrione, di proprietà della Congregazione delle Suore Orsoline, con la guida esperta del Dottor Manrico Ferrari che ha raccontato e spiegato il frutto dei suoi interessanti studi racchiusi nel libro “Il torrione del Castello” e poi alla Torre Campanaria con il gruppo dei Campanari.

L’evento si è concluso con la premiazione del “Concorso Commercianti Artisti per Breganze”. 10 commercianti hanno realizzato secondo la propria fantasia e creatività il simbolo per eccellenza di Breganze: il Campanile. Con il voto del pubblico è stato premiato il Panificio Zanuso di Breganze, mentre con il voto della giuria degli artisti presenti in piazza sono stati premiati parimerito il Panificio Faresin di Mirabella e nuovamente il Panificio Zanuso di Breganze.

Agorarte ha deciso di omaggiare anche Virgilio Scapin e lo ha fatto raccontandolo attraverso gli occhi e le opere dei suoi amici artisti tra i quali Pino Guzzonato, Nereo Quagliato, Claudio Graziani e Maria Grazia Martina.

Quest’anno si è pensato di dare uno spazio dedicato completamente alla fotografia e di allestire nella sala Polifunzionale una mostra collettiva con 9 fotografi che hanno scelto di raccontare la loro arte in questo nuovo e bellissimo spazio.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 19 settembre e la sera di giovedì 16 settembre alle  20:30 si terrà l’evento “I fotografi si raccontano” con la presentazione delle foto da parte degli espositori.

 

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia