Lo scorso 25 marzo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emesso l’atteso Decreto approvativo del progetto esecutivo della ”Riqualificazione dei collegamenti viari tra il casello dell’autostrada A31 di Thiene e la S.P. Nuova Gasparona” , inviato dalla Società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova nel novembre del 2022.
L’avvenuta approvazione ministeriale sancisce la conclusione dell’iter progettuale e apre alla fase più operativa.
L’opera, si ricorda, permette il collegamento diretto tra il casello autostradale di Thiene con la Strada Provinciale n. 111 “Gasparona”, la Strada Provinciale 349, e l’area commerciale e industriale di Thiene.
Dichiara il Sindaco, Giampi Michelusi: «Siamo arrivati finalmente all’approvazione che attendevamo per passare alla fase più operativa. È una notizia di estrema rilevanza non solo per la Città di Thiene ma per le migliaia di automobilisti che attraversano quotidianamente l’area, una tra le più congestionate del territorio. In continuità con la precedente Amministrazione abbiamo lavorato assiduamente al fianco della società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, seguendo il progetto con attenzione. È un risultato importante e storico, di cui ringrazio in primis la società autostradale, le Amministrazioni Comunali che nel tempo hanno creduto nell’opera e le realtà istituzionali che a vario livello ci hanno sostenuto negli anni».
L’assessore ai Lavori Pubblici e alla Viabilità, Nazzareno Zavagnin, commenta: «Subito all’indomani dell’insediamento di questa Amministrazione abbiamo dato massima priorità all’iter del progetto seguendo con grande attenzione, in particolare, il delicato passaggio finale al Ministero. L’approvazione giunge quindi attesa e sollecitata e premia un lavoro di squadra notevole che è stato portato avanti in uno spirito di continuità e di determinazione».
Il progetto è stato fortemente voluto dalle Amministrazioni comunali di Thiene che si sono succedute negli ultimi cinquant’anni. Fin dalla sua prima approvazione nel 1975, il Piano Regolatore Generale del Comune di Thiene aveva, infatti, previsto il prolungamento verso Ovest della Strada Provinciale Nuova Gasparona e la realizzazione del raccordo di collegamento con la bretella di ingresso all’autostrada.
Il mantenimento dell’inedificabilità del corridoio nel quale deve essere realizzata la strada non era stato indolore per il Comune in quanto aveva causato anche contenziosi con i proprietari dei terreni, comportando anche risarcimenti importanti.
Questa previsione urbanistica, in accordo con la programmazione territoriale sovracomunale, era stata mantenuta da tutte le Amministrazioni che da allora si erano succedute e in particolare era stata confermata nella variante generale al P.R.G., approvata dalla Regione Veneto nell’anno 2000, nel P.A.T., efficace dal 29/05/2011 e nel P.I., adottato dal Consiglio comunale in data 20/03/2012.
Anche i Sindaci e le Categorie economiche d’area avevano sostenuto il progetto al fianco del Comune di Thiene.
L’OPERA
Costi e tempi previsti
L’importo complessivo dell’opera è di 38,9 milioni di euro di cui 24,2 milioni di euro per i lavori e 14,7 milioni di euro come somma a disposizione.
La Società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova ha già avviato le interlocuzioni con le ventotto ditte interessate dall’opera ai fini della acquisizione delle aree.
Entro il 2024 sarà completata la procedura per l’acquisizione delle aree e sarà avviata la gara per l’affidamento dei lavori.
L’avvio dei lavori è indicativamente previsto entro la primavera del 2025 e la stima della durata si aggira sui due anni e mezzo. La fine lavori e messa in esercizio è prevista nel 2028.
Il dettaglio del progetto
La bretella è lunga m 1’350, di cui m 1’100 in trincea e m 250 in superficie, ed è composta da una corsia per senso di marcia di larghezza 3.75 m e una banchina di larghezza 1.50 m, per una sezione complessiva di 10.50 m. Nel tratto in trincea sono previste rampe di svincolo monodirezionali di collegamento con la viabilità esistente a raso, caratterizzate da una singola corsia di larghezza pari a 4.00 m e banchine di larghezza pari a 1.00 m, per complessivi 6.00 m di piattaforma.
L’intervento inizia ad Est, in trincea, collegandosi all’esistente sottopasso della ferrovia Vicenza-Schio e termina sulla rotatoria antistante il casello di Thiene, della quale è previsto l’ampliamento. La bretella rimane in trincea profonda, circa 8 m dal piano campagna, inserendosi in un varco esistente tra la zona industriale e la zona commerciale di Thiene. In questo tratto è scavalcata dai sovrappassi di via Gombe e via del Terziario, che mantengono l’attuale andamento altimetrico, e dal cavalcavia di collegamento tra la esistente rotatoria posta a nord e una nuova rotatoria di progetto localizzata a sud. La trincea, procedendo verso Ovest, sale di quota, portandosi a 5-6 m sotto il piano campagna, si sviluppa in aderenza agli edifici industriali esistenti ed è scavalcata dal sovrappasso di via Campazzi; essa risale quindi in superficie per attestarsi sulla rotatoria di via dell’Autostrada, davanti al casello autostradale. La rotatoria esistente, a 3 bracci, viene ampliata, assumendo una conformazione “a fagiolo”, per migliorare l’efficienza del nodo a seguito dell’inserimento dell’asse di progetto ed equilibrare le distanze tra i rami afferenti alla rotatoria.