Dopo l’escalation di furti anche nel Comune di Zanè il sindaco Roberto Berti, con la sua amministrazione, corre ai ripari investendo sulla sicurezza.
“Appena saranno finiti i lavori di posa della fibra ottica, verranno installate telecamere di sorveglianza nei punti più sensibili del paese ha spiegato – Lo avevamo promesso nel programma elettorale ed è in cima alla lista delle cose da fare”.
Ma non è tutto, perché dopo ai recenti casi di furti, molti segnalati anche via social dai cittadini, soprattutto nelle vicinanze del cimitero, il Comune ha concordato 2.400 ore l’anno con il consorzio di Polizia Locale NeVi per sopralluoghi più frequenti, che includono in special modo il centro, la zona degli impianti sportivi, le scuole e Villaggio Venezia.
L’amministrazione comunale non si limita a potenziare quanto di suo competenza in merito di sicurezza, ma raccomanda anche ai suoi cittadini di fare attenzione e di rispettare le regole consigliate. Poche semplici azioni, che potrebbero scoraggiare i ladri ed evitare che riescano ad introdursi in casa o a mettere a segno il furto.
“Ricordate di chiudere il portone di accesso al palazzo – spiega il Comune di Zanè – Non aprite se non sapete chi suona, installate dispositivi antifurto collegati a numeri di emergenza, dotatevi di cassaforte, installate una porta blindata con spioncino, non attaccate alle chiavi targhette che rendano riconoscibile l’indirizzo, mettete grate alle finestre a rischio, illuminate ingresso e zone buie, dialogate con i vicini e nei casi di brevi assenze lasciate la luce accesa”.
di Redazione AltovicentinOnline