Alberi, gazebo e tettoie divelte. Sono notevoli i danni causati dal maltempo questa mattina nell’Alto Vicentino dove, su tutto il territorio, è sceso un violento acquazzone, accompagnato da un forte vento.
Innumerevoli le chiamate ai Vigili del Fuoco, che sono impegnati su vari fronti a prestare soccorso e mettere in sicurezza tratti di strada e immobili danneggiati. Ad un certo punto, il centralino era in tilt.
Tanta la paura, soprattutto per chi era convinto che dal cielo, che era diventato nero improvvisamente poco prima Thiene1dell’acquazzone, fosse in arrivo una violenta tromba d’aria. Così non è stato, ma il vento ha sferzato fortissimo strappando alberi, arbusti, scaraventando a terra segnali stradali e facendo cadere pezzi di impalcature, tende e gazebo in quasi tutta l’area a nord di Vicenza.
Il peggio si è registrato sull’Altopiano di Asiago, con una imponente frana ad Enego che ha letteralmente invaso la frazione di Fossi di Sotto con fango e detriti.  Impressionanti le immagini che ci hanno inviato alcuni abitanti, che hanno immortalato il fiume di fango che ha inondato tutto, auto e tutto quello che incontrava sul suo cammino.Ci sarà da lavorare parecchio prima di ripristinare la situazione.

Anche nei 7 comuni sono in azione i Vigili del Fuoco.
Anche Villa Godi Malinverni, a Lugo di Vicenza, non è stata risparmiata e il forte vento ha fatto cadere gli arredi che si trovano nella loggia d’ingresso.

Villa MalinverniA Carrè molti lettori segnalano la mancanza di corrente elettrica da oltre un’ora, soprattutto nella zona di via Marconi. A Thiene, intorno alle 10, un black out elettrico ha colpito la zona dei Cappuccini e di Piazza Rovereto.

Oggetti che volavano via, strade invase da foglie e pezzi d’albero un pò in tutto l’Alto Vicentino, ma a Torrebelvicino e a Valli del pasubio, oltre ai vigili del fuoco, sono dovuti intervenire anche gli agenti della Polizia Locali per tre alberi caduti sulla strada, creando sei problemi di viabilità.
A.B.

alberi a valli

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia