C’era anche Andrea Stella tra gli atleti rappresentanti paralimpici al Ministero dello Sport, dove è stato presentato il mondiale di paraciclismo su strada, che si svolgerà dal 2 al 5 agosto a Maniago, in Friuli Venezia Giulia.

A presentare il mondiale il ministro allo Sport Luca Lotti, che ha commentato “Sport, turismo, crescita e accessibilità hanno il nostro sostegno concreto”. Al suo fianco, oltre Al presidente Cip Pancalli, e segretario generale del Coni Fabbricini, anche il thienese Andrea Stella, conosciuto in tutto il mondo grazie al suo costante impegno per far valere i diritti dei disabili con le più alte cariche mondiali e al suo catamarano senza barriere ‘Lo Spirito di Stella’,

Il mondiale di paraciclismo sarà una bella opportunità per gli straordinari atleti paralimpici, che arriveranno da circa quaranta paesi.  “Sport, turismo, crescita, accessibilità sono parole chiave per descrivere il senso che noi abbiamo sempre attribuito a questi eventi, cui non abbiamo fatto mancare, come in questo caso, il nostro sostegno concreto”, ha affermato il ministro Luca Lotti.

“Molto ancora rimane da fare ma tra i tanti impegni presi e mantenuti sono stato felice di aver potuto inserire nel Pacchetto dedicato allo Sport, approvato per la prima volta con la Legge di Bilancio, un Fondo di 5 milioni di euro per i prossimi due anni per incentivare l’avviamento alla pratica sportiva delle persone disabili e finalizzato all’acquisto di attrezzature come handbike, carrozzine, e altri ausili specifici” ha affermato il ministro. “Lo sport italiano ha bisogno del contributo appassionato di questi campioni: sono un modello per tanti ragazzi che in loro possono vedere il proprio futuro in positivo. E sono l’esempio di un’Italia vincente che merita di farsi conoscere sempre di più”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia