Sarà inaugurata oggi, sabato 28 alle 18, alla Galleria di Villa Giusti Suman di Zugliano, la mostra collettiva di disegno e pittura degli allievi della “Scola de disegno” che da anni si svolge in paese. Promotori della rassegna l’Assessorato alla Cultura, il Gruppo Artisti Zugliano e il Circolo Auser di Thiene.

Nel corso della serata saranno consegnati i diplomi agli allievi dei corsi di disegno, di pittura ed acquerello che si sono conclusi nei giorni scorsi.

La “Scola de Disegno” vanta una storia ormai secolare, venne istituita infatti a Zugliano dal prof. Andretta ancora negli anni ’20, Si svolgeva in quegli anni la domenica mattina, vi si insegnava disegno tecnico e disegno d’ornato e serviva a dare ai ragazzi che uscivano dalle scuole elementari una preparazione più specifica per entrare nel mondo del lavoro sia artigianale che industriale. Tale scuola proseguì fino agli anni ’60, quando venne istituita la scuola media unificata.

Negli anni Novanta il Gruppo Artisti Zugliano sentì l’esigenza di organizzare dei corsi di disegno e di pittura e, dopo vari tentativi ed esperienze, si giunse alla definizione attuale di tre corsi serali dalle 20.30 alle 22.30.

Un corso di disegno di base, consigliato come primo corso per chi vuole iniziare, che si tiene il martedì ed è tenuto dal prof. Giancarlo Maddalena, un corso di pittura, ad olio e acrilico, condotto il mercoledì dalla prof.ssa Martina Dalla Stella, infine un corso di acquerello, curato dall’artista thienese Milvia Bortoluzzi il giovedì sera.

I corsi prevedono quindici lezioni di due ore ciascuna e quest’anno hanno visto la partecipazione di oltre una trentina di iscritti, 14 per il corso di disegno, sette per il corso di pittura e 10 per il corso di acquerello.

La mostra, ad ingresso libero rimarrà aperta venerdì 28 dalle 18 alle 21, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20.

Ivo Carollo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia