E’ stato risolto il problema informatico che aveva mandato in tilt per l’intera notte il server che controlla l’ospedale di Santorso e i servizi distrettuali dell’Ulss 4.

Ora è tutto sotto controllo, grazie ad una squadra di venticinque persone, guidate da Chiara Canale, ingegnere, e da Maurizio Zaffaina, operatore CED, rimasti a presidiare il servizio e in costante collegamento telefonico con il Dirigente Giancarlo Rizzotto, appena partito per le ferie, per controllare il server che è andato in tilt, affiancare tutte le operazioni di lavoro per l’assistenza e riutilizzo dei precedenti programmi informatici, garantire una costante informazione alla Direzione sia ospedaliera che dell’Ulss 4, con mail e sms anche notturni.

Ventinove ore di lavoro ininterrotto, che continua anche adesso anche se il sistema è stato ripristinato. Medici dei reparti, ambulatori e impiegati degli sportelli prenotazioni, pagamenti dei ticket sono operativi da questa mattina a pieno regime. La Direzione Generale si è scusata ieri mattina per il disagio inevitabile causato dal blocco informatico in locandine affisse su tutti gli sportelli dei servizi aziendali. “Quanto accaduto – ha sottolineato Daniela Carraro, Direttore Generale – mi convince ancora di più che la tecnologia è senza dubbio un potentissimo motore di sviluppo e di occasioni da raccogliere e i frutti dei sistemi informatici hanno permesso innovazioni impensabili fino a qualche decennio fa e migliorato il lavoro di tanti operatori. Di converso, il malfunzionamento o il fermo dei sistemi informatici comporta, inevitabilmente, disagi operativi, causando, come nel nostro caso, la necessità di trovare soluzioni alternative per garantire la migliore assistenza possibile”. “Quello che mi sta a cuore – ha affermato Patrizia Simionato, Direttore Amministrativo e Responsabile del Personale – è che a fronte di stop imprevisti, non imputabili alla cattiva volontà o a negligenza dei dipendenti, tutti gli operatori dell’Ulss4 dimostrino, com’è accaduto dall’altra notte e continua oggi, la capacità di farsi carico dei problemi, di collaborare per il loro superamento, coscienti tutti che la loro opera determina la qualità dei servizi aziendali, tutti in rete. Approfitto per ringraziare ogni dipendente, e sono tanti, che, anche in questa occasione, ha dimostrato senso di appartenenza all’Ulss4, la volontà di operare per un veloce superamento dei disagi manifestatisi in piena collaborazione con gli operatori del Servizio Risorse Informatiche. A questi ultimi confermo la mia più sincera stima per la competenza, la serietà, la costanza d’impegno e la capacità di risolvere in tempi stretti i problemi informatici insorti”.

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