Alla parrocchia del Santo e Rozzampia arriva dal trevigiano Don Toniolo.

C’è un’altra nomina nel vicariato thienese dopo quella di Lugo di Vicenza dove arriverà, da Fratte di Santa Giustina in Colle, don Giovanni Dal Ponte, originario di Salcedo. Questa volta tocca a due comunità cristiane della città provate nei mesi scorsi da un lutto che ha colpito la parrocchia.

Era il 30 dicembre scorso quando i due quartieri a sud di Thiene (Santo e Rozzampia) sono stati messi a dura prova per l’improvvisa morte di Don Giulio Ballan, 63 anni, originario della provincia di Padova, ma da 15 anni parroco di Santo-Lampertico e, dal 2010, amministratore della chiesa di Rozzampia. Era stato colto da malore in canonica e trovato morto nel suo letto da una parrocchiana e dal sacrestano che avevano chiamato il Suem. Niente da fare, il religioso era già deceduto. Sul posto, i carabinieri della stazione di Thiene che hanno definito la tragedia una ‘morte naturale’.

Don Giulio era una persona molto pratica, che amava il fare più del dire. Quella sua timidezza lo faceva apparire come uno schivo. In realtà era uno di poche parole, che ‘era dolce con bambini e schietto con gli adulti – lo ricorda Silvia Carollo, presidente del quartiere Rozzampia – Uomo di carattere, non badava ai pettegolezzi don Giulio. Aveva da gestire due parrocchie e riusciva a dare retta a tutti. C’è chi lo aveva visto domenica, ma anche ieri – spiega ancora incredula Silvia Carollo –  Purtroppo, il Signore aveva in serbo per lui altri progetti, ma l’affetto e l’abbraccio di noi abitanti di Rozzampia lo accompagneranno sempre’.

Ora, dopo alcuni mesi di attesa di ‘reggenza’ da parte di Don Antonio Guarise, vicario foraneo di Thiene e sacerdote alla Conca, il vescovo di Padova, Antonio Mattiazzo, ha nominato come nuovo parroco delle due comunità di Santo e Rozzampia don Massimo Toniolo.

Il nuovo sacerdote ha 51 anni, essendo nato a Monselice il 9 marzo 1964; dopo vari incarichi diocesani, dal 2006 è parroco nel trevigiano a San Vito di Valdobbiadene e Rettore del Santuario della Beata Vergine Maria del Caravaggio.

Sandro Pozza

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia