Il Comune di Thiene apre il centro storico al Wi Fi. Essere connessi oggi è ormai una necessità per tutti e l’amministrazione cittadina ha realizzato un progetto di innovazione tecnologica che permette ben sette aree del centro di essere attrezzate di hotspot offrendo così il servizio gratuito di connessione veloce alla rete internet.

Piazza Ferrarin con i giardini del Municipio, il Teatro Comunale, la zona Ztl di Corso Garibaldi, piazzetta Rossi con la sede dell’Urban Center e del Servizio di Informazione e Accoglienza Turistica di destinazione, Palazzo Cornaggia con la Biblioteca e i giardini e Villa Fabris saranno servite di Wi Fi così che chiunque voglia navigare in rete, potrà farlo a qualunque ora del giorno, a patto che possegga il dispositivo wireless.

“L’accesso alla rete è diventato uno strumento di comunicazione fondamentale – ha dichiarato Giampi Michelusi, assessore all’URP e all’Innovazione Tecnologica – che rende la città finalmente più tecnologica e pronta ad adeguarsi alle evoluzioni del settore; mi auguro di poter ampliare il servizio anche in altri spazi di pubblico interesse. Ringrazio Pasubio Tecnologia per aver seguito in maniera altamente professionale la realizzazione dell’intero progetto”.

Connettersi è facile: per abilitarsi è sufficiente richiedere nome utente e password utilizzando il servizio di registrazione via SMS (solo per SIM italiane) o presentandosi con un documento di riconoscimento, carta di identità, patente, passaporto, all’U.R.P., nella sede municipale di Piazza Ferrarin negli orari di apertura al pubblico o in Biblioteca.

Ogni giorno ogni utente ha a disposizione 10 ore di navigazione, per un massimo di 600MB tra download e upload. Sono già abilitati alla navigazione in tutte le aree gli utenti che utilizzavano la rete WiFi della Biblioteca Civica di Thiene, con le medesime credenziali: il numero della tessera come nome utente e come password quella consegnata all’iscrizione e che viene usata anche per le prenotazioni, l’autoprestito e la navigazione presso i netpoint della Biblioteca stessa.

Il progetto Thiene Wi Fi è stato realizzato avvalendosi del finanziamento POR – Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione, parte “Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007-2013” – asse 4 azione 4.1.2, denominato VENETO FREE WI-FI, tramite apposito bando della  Regione Veneto, che ha erogato a Thiene per la realizzazione del progetto un contributo di 15mila euro.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia