Dal 3 al 5 luglio Valli del Pasubio sarà teatro di un ricco palinsesto di eventi che avranno per filo conduttore il Centenario della Grande Guerra. La tre giorni, organizzata dalla locale sezione Alpini assieme ad altre Associazioni volontarie, avrà titolo “Insieme per il Centenario”, e si snoderà tra il centro del paese e alcuni luoghi chiave della Prima Guerra Mondiale.

Venerdì e sabato sera presso l’arco struttura di Valli sarà presente uno stand gastronomico allestito dal Boomerang Club, assieme al quale verrà presentata una mostra sulla Grande Guerra allestita presso le scuole medie di Valli. Esposizione che vedrà raccolte, tra gli altri cimeli, numerose divise militari dell’epoca. A seguire musica dal vivo per tutte e due le sere.

La domenica mattina, dopo l’alzabandiera e la colazione offerta dal Gruppo Organizzativo Staro, il Boomerang Club scorterà con i suoi SUV gli appassionati ad un giro guidato attraverso i forti e le trincee di Valli. Sempre al mattino SS. Messa e incontro con le autorità e possibili.

Nel pomeriggio si svolgerà una presentazione storica delle vicende della Grande Guerra nel territorio vallense a cura di Daniele Andreose, segretario dell’Associazione 3 Novembre, accompagnato dal Coro Sojo Rosso. Per concludere alle 16.30 ci sarà una processione attraverso le vie del centro in direzione del Monumento ai Caduti, presso il quale verrà deposta una corona d’alloro alla memoria.

Federico Pozzer

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia