festa di san rocco scalzeri di pedemonte doc-2

Ha preso il via a Scalzeri di Pedemonte la festa San Rocco e si concluderà  sabato 19 agosto.  Nella piccola frazione, spinta all’insù nella parte alta della vallata dell’Astico, ogni anno  migliaia di visitatori.

Organizzata dalla Pro Loco Pedemonte e dagli Amici Scalzarotti, la festa di San Rocco diventa sempre, ed ogni anno di più, l’occasionale ideale per la frazione di Scalzeri di fare conoscere le proprie tradizioni, catapultando chi ci va nello stare assieme alla ‘vecchia maniera’.

Gli abitanti di Scalzeri considerano una di loro ciascuna persona che li va a trovare. Durante la tre giorni della festa di San Rocco si danno da fare, dal più piccolo al più grande, addobbando a festa la via della frazione, come si usava un tempo con le ‘frasche di salgaro’ (lunghi rami di salice), raccolte la mattina presto.

“Una volta servivano per mascherare le stalle, per dare una via decorosa alla processione di San Rocco – spiegano gli Amici Scalzarotti – E noi ogni anno, seppure di stalle nella via non ce ne siano più, abbiamo portati avanti questa tradizione, alzandoci la mattina alle 5 per prendere le frasche e metterle a ridosso dei muri delle case”.

caneve a scalzeri pedemonte

Una manifestazione quella di San Rocco col tanto gusto del ricco stand gastronomico, caratterizzata dall’apertura delle ‘caneve’, cantine private che per l’occasione si dimostrano l’angolo dove trovare ristoro con un buon bicchiere di vino, stringendo amicizia con semplicità, potendo degustare la specialità ‘Scalzarota’, pepe, kilona e stuzzichini vari.

Raccontare della sagra che anima la settimana di ferragosto a Scalzeri, è narrare di un momento di festa che fa della tradizione la carta vincente. Un luogo ove scendere di casa, o arrivare da fuori paese, dove i bambini sono protagonisti assieme ai grandi in giochi popolari che pescano in un passato che a tratti sembra lontano: la corsa dei sacchi, la mummia, la rottura delle pignate, giochi coi palloncini. Ma su tutti la spunta il Torneo di Briscola, dedicato alla memoria di Angelo Bertoldi e Gianpietro Longhi,con qualificazioni e finali e tanto divertimento.

san rocco a scalzeri di pedemonte

Un’immersione nelle forti tradizioni, nell’accoglienza e nel sano divertimento creato ad hoc dagli abitanti del luogo, che si chiuderà sabato 19 agosto a partire dalle 9 con l’apertura delle ‘Caneve’, a seguire dalle 14.30 i giochi col gruppo ‘CreAttivi’ e alle 21 il concerto del gruppo ‘Rockpunto.it’.

Lorenzo Bressan

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: