Incidente in parete questa mattina alle 11 sul Monte Cengio a causa di un masso che si è staccato dal costone di roccia e ha colpito ad una gamba un alpinista.

Il 46enne di Conselve stava scalando il secondo tiro della Via La Bamba come primo di cordata quando il pilastro di roccia al quale era aggrappato si è staccato e cadendo lo ha colpito ad una gamba.

L’uomo è stato aiutato dal compagno, che lo ha calato in un posto di sosta, mentre nel frattempo tre uomini di un’altra cordata, che si trovavano alla base, hanno dato l’allarme al 118.

Immediato l’intervento dell’elicottero di Verona emergenza, che è arrivato sul posto. Un tecnico ha recuperato l’infortunato con un verricello consegnando l’uomo alle cure del personale sanitario dell’equipaggio. Il 46enne è stato quindi trasportato all’ospedale di Santorso con un probabile trauma alla gamba colpita dal pezzo di roccia. Una squadra di soccorritori si è quindi diretta verso il luogo dell’incidente per valutare se anche il compagno del ferito avesse avuto bisogno di assistenza. L’uomo, assistito nel frattempo dai tre rocciatori che avevano dato l’allarme, una volta sceso a terra ha confermato di stare bene.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia