E’ tornato a farsi vedere il lupo solitario, che ha detto ‘addio’ al suo branco e da tempo vaga nei boschi tra Novegno, Carega e Pasubio.

Ieri è stato avvistato da un escursionista che camminava da solo tra Santa Caterina e il Tretto. Un rumore nella boscaglia ed ecco il magnifico esemplare, che si è fermato a guardare l’uomo e poi si è allontanato tranquillamente, così come era arrivato, dirigendosi a balzi verso il monte Novegno.

Più stupito che spaventato l’escursionista, che però ha deciso di non proseguire nella sua passeggiata ed è tornato sui suoi passi.

Si tratta quasi certamente dello stesso esemplare che è già stato avvistato varie volte tra Ponte Verde, Campogrosso, Vallortigara e Bocchetta Campiglia. Un lupo che potrebbe aver abbandonato il suo branco nei monti del veronese per cercare un nuovo territorio dove ‘fare famiglia’.

Al momento, tra il Pasubio e il Novegno, sono ancora pochi gli avvistamenti di lupi e non sono state registrate predazioni degne di nota o presenza di branchi che si avvicinano ai centri abitati.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia