Sono in corso le sostituzioni dei contatori idrici nel comune di Posina per un totale di 760 utenze interessate. All’opera ci sono un totale di 8 operatori di Viacqua, opportunamente formati, che solo alcune settimane fa avevano completato le installazioni dei nuovi apparecchi nei comuni di Tonezza del Cimone e Laghi. In precedenza le attività di sostituzione hanno già coinvolto i territori di Sandrigo, Fara, Breganze, Trissino, Castelgomberto, Montecchio Precalcino e Bressanvido per oltre 16.000 contatori già rinnovati. Al momento della sostituzione è necessario procedere ad una interruzione temporanea della fornitura idrica per cui si invita l’utenza a non programmare l’utilizzo di elettrodomestici quali lavatrici e lavastoviglie. Per facilitare le operazioni, inoltre, viene richiesto di provvedere per tempo allo sgombero di eventuali materiali che impediscono l’accesso rapido ai vani contatore.

Non sono previsti costi a carico degli utenti. In ogni momento si potrà verificare la regolarità degli operatori di Viacqua mediante tesserino di riconoscimento e contattando il servizio clienti al numero verde 800 15 42 42 (attivo da lunedì a venerdì, alle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00). La comunicazione in loco viene posizionata entro le 24 ore prima dell’intervento con appositi avvisi affissi lungo le vie che verranno coinvolte dalle sostituzioni.

“Con il nostro personale – spiega il Presidente di Viacqua, Giuseppe Castaman – stiamo procedendo all’installazione di nuovi apparecchi per una più precisa misurazione dei consumi idrici nell’area nord del bacino di Viacqua. Questo consente un calcolo ancora più preciso dei costi in bolletta, ma soprattutto l’individuazione di eventuali perdite o consumi anomali che possiamo così riparare in tempi più rapidi. La scelta di investire sui nostri operatori, inoltre, è stata voluta per operare economie di scala, sfruttando la formazione e le competenze del nostro personale.”

“Ringrazio Viacqua per aver coinvolto il nostro territorio in questa programmazione – è il commento del Sindaco, Adelio Cervo – si tratta di un intervento prezioso per la salvaguardia di un bene pubblico fondamentale come l’acqua, agendo su più fronti per la sua tutela e conservazione.”

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia