Lo hanno chiesto i carabinieri di Thiene e i kebab di via Dante dovranno chiudere prima la sera. Il sindaco Michelusi firma un’ordinanza che impone la chiusura alle 23, a mezzanotte il venerdì e il sabato. Basta, per i prossimi 30 giorni, al viavai notturno di clienti che tra schiamazzi e liti hanno fatto più volte le pattuglie dell’Arma nella strada che dal centro porta ai treni.
Non solo il disturbo al riposo notturno di chi in quella via ci abita ma, come scrive la Stazione dei Carabinieri con propria nota del 13 maggio scorso: ” anche la sicurezza e l’ordine pubblico sono turbate a seguito delle continue liti tra ragazzi”. Così ancora scrive il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Thiene, auspicando un “provvedimento di chiusura anticipata dei locali pubblici presenti in Via Dante e la valutazione di un provvedimento di chiusura temporanea dei due esercizi interessati da continui interventi da parte del personale Arma. Voglia codesto On. Sindaco della città di Thiene (VI), in relazione alle funzioni previste dall’art. 54 del T.U.E.L. che attribuiscono la possibilità di interventi urgenti in ordine alla prevenzione di pericoli per l’incolumità pubblica e relative problematiche di ordine pubblico locale, valutare l’emissione di idonei provvedimenti restrittivi”.
Una richiesta peraltro completa dei numerosi interventi che i militari dell’Arma hanno fatto in via Dante, in particolare modo tra il 5 aprile e l’11 maggio. Richiesta d’aiuto da parte di chi abita nelle case che s’affacciano sulla via, esasperati dalle continue liti, risse e percosse tra giovani che avvengono in piena notte.
Prima di questa misura drastica presa dal sindaco di Thiene, da parte dell’amministrazione comunale sarebbero state tentate anche delle soluzioni bonarie con i gestori dei locali, come riporta l’ordinanza dello scorso 11 giugno, “per evitare il perpetrarsi dei fenomeni di disturbo della tranquillità e del riposo dei residenti, oltre che di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica, i quali non hanno portato ad alcuna riduzione o eliminazione dei problemi segnalati”.
“Valutata, dunque, la necessità di intervenire per cercare di ridurre i fenomeni che generano disturbo della tranquillità e del riposo dei cittadini, nonché degrado urbano e pericolo per la pubblica incolumità, anche considerando l’imminente arrivo della stagione estiva in cui notoriamente aumenta il flusso di avventori che frequentano le attività in argomento-scrive ancora il sindaco Michelusi l’11 giugno nell’ordinanza numero 17 -periodo di 30 giorni decorrenti dalla data di ricezione del presente provvedimento, la limitazione degli orari di vendita, anche per asporto, e di somministrazione di qualunque tipologia di bevanda o alimento: dalle 23 dal lunedì al giovedì e alla domenica alle 7 del giorno successivo; dalle 24 del venerdì e del sabato alle 7 del giorno successivo; negli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande presenti a Thiene (VI), in Via Dante, civici nn. 7/9/19″.
di Redazione AltovicentinOnline
