Inizieranno lunedì 18 agosto 2025 e saranno ultimati in tre settimane, entro venerdì 5 settembre, i lavori di asfaltatura di via San Lorenzo a Marano Vicentino (nella foto), per un tratto di 300 metri. I lavori saranno divisi in due stralci: prima saranno eseguiti nel tratto di strada più stretto, dalla rotatoria con piazza Silva a via Capitello di Sotto; poi sarà eseguita l’asfaltatura nel tratto tra via Pasubio e la rotatoria di ingresso con piazza Silva.
L’esecuzione dei lavori comporterà una modifica temporanea della viabilità. Per permettere le lavorazioni nel primo tratto, via San Lorenzo sarà chiusa al transito veicolare dalle 8.00 alle 18.00; sarà invece garantito il transito veicolare durante i lavori nel secondo tratto di strada, ma con la chiusura temporanea della pista ciclabile.

L’intervento di manutenzione straordinaria in via San Lorenzo (come da planimetria allegata) prevede la scarifica e il rifacimento di tutta la pavimentazione, per uno spessore di dieci centimetri, e nelle zone maggiormente ammalorate è previsto il rifacimento completo del sottofondo stradale. Infine, i lavori comprendono la sistemazione delle cordonature di separazione della pista ciclabile.
L’intervento ha un costo complessivo di 191mila euro: una spesa sostenuta dalla ditta Geas srl che, a seguito di un accordo sottoscritto con il Comune, esegue questo lavoro in compensazione alle opere di urbanizzazione previste con un permesso di costruire convenzionato.
L’Amministrazione comunale ha promosso la realizzazione di questo intervento di riqualificazione di una via centrale del paese, con palese beneficio a favore della cittadinanza, in sostituzione di un intervento di urbanizzazione che si sarebbe realizzato in una zona periferica del territorio comunale.

Al termine di via San Lorenzo inizia via Capitello di Sotto, che anche è interessata da lavori da parte di Vi.Acqua. I lavori di posa della nuova condotta principale dell’acquedotto sono conclusi e ora sono in corso i collaudi tecnici. A seguito dell’esito positivo di tali verifiche, inizieranno i lavori di sostituzione di tutti gli allacci delle utenze lungo la via.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia