Il tempo natalizio porta ai piccoli alunni della Scuola Elementare “S. Giovanni Bosco” l’aula green.

«Su proposta delle insegnanti – spiega il sindaco, Giampi Michelusi -, il Comune ha messo a disposizione del plesso un’area attrezzata con un gazebo, tavoli e sedie nel vasto cortile esterno per rendere fruibile a tutte le classi uno spazio didattico capace di offrire un apprendimento pratico e sensoriale molto importante per la crescita e il benessere degli allievi. L’Amministrazione Comunale ben volentieri ha accolto e realizzato l’intervento richiesto che conferma l’importanza di questa scuola nella frazione come centro educativo e punto di riferimento per le famiglie e per il quartiere».

«Siamo molto felici della realizzazione dell’aula green – è il commento del dirigente dell’Istituto Comprensivo di Thiene, Francesco Crivellaro – sia perché offre al plesso ulteriori spazi per la didattica, arricchendo le attrezzature già esistenti, sia perché va nel senso di un potenziamento della didattica laboratoriale che rappresenta uno degli obiettivi di innovazione metodologica del nostro Istituto Comprensivo. Ringrazio di cuore l’Amministrazione Comunale per l’attenzione riservata al plesso di Rozzampia».

L’aula green non è uno spazio statico, ma può adattarsi alle diverse esigenze didattiche, fungendo da laboratorio all’aperto per attività pratiche di gruppo.

I semplici elementi di arredo sono combinabili tra loro per creare moduli e permettere di fare nuove esperienze.

In esso è possibile integrare la didattica con le importanti esperienze sensoriali legate all’ambiente naturale, promuovendo così la conoscenza e il rispetto della natura, favorita dalla vicinanza dell’attiguo orto didattico.

L’uso di questo spazio all’aperto, inoltre, permette di familiarizzare con comportamenti ecologici responsabili e di migliorare le capacità sociali dei bambini.

L’intervento, finanziato dal Comune, si aggira sui 14mila euro.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia