È precipitata poco dopo il decollo nella zona di Malga Foraoro, nel comune di Caltrano, una pilota di parapendio francese di circa quarant’anni. L’incidente è avvenuto nella giornata di oggi e ha richiesto l’intervento dei soccorritori di Arsiero e del Soccorso alpino dei Sette Comuni.
La seconda attivazione per i soccorritori è scattata intorno alle 13.40, dopo la segnalazione della caduta. Secondo le prime informazioni, la donna avrebbe perso il controllo della vela, probabilmente a seguito di un’improvvisa chiusura, finendo al suolo e riportando una probabile frattura a una gamba.
Sul posto sono arrivati i soccorritori, insieme a due sanitari di Stazione, mentre nel frattempo è sopraggiunto anche l’elicottero di Treviso Emergenza. L’equipe medica e il tecnico di elisoccorso sono stati sbarcati a terra per raggiungere l’infortunata e prestarle le prime cure.
La gamba della donna è stata immobilizzata. Dopo essere stata imbarellata, la pilota è stata quindi trasportata per alcune decine di metri, fino a raggiungere un punto più agevole per consentire il recupero con il verricello.
Una volta issata a bordo dell’elicottero, la quarantenne è stata trasferita all’ospedale di Vicenza per le cure del caso.
Alle operazioni hanno partecipato anche i Vigili del fuoco di Asiago.
di redazione AltovicentinOnline.
Stampa questa notizia





