Ai blocchi di partenza la kermesse con la quale il Comune di Arsiero  celebrerà il suo territorio e le ricchezze naturali che lo caratterizzano tramite quattro giornate per grandi e piccini dedicate all’acqua.

Eventi, musica, arte, spettacolo, cultura e divertimento: le attività avranno luogo tra Piazza Rossi e Contra Pria dall’1 al 4 luglio con il titolo “Festival dell’Acqua”.

La presentazione del libro “Le fontane di Arsiero” aprirà questa prima edizione del Festival che vedrà nella serata di giovedì 1 luglio la presenza dell’autore e illustratore  Galliano Resset, con proiezioni di immagini e interventi musicali a cura del Coro Monte Caviojo di Arsiero e di  Marina Bonetti all’arpa.

All’interno di questa prima edizione, si inserisce un evento che da dieci anni è diventato un appuntamento fisso per tutti coloro che intendono scoprire le bellezze di Contrà Pria a suon di musicisti ed esibizioni: la “Voce del fiume”.

L’ideatrice de “la Voce del Fiume”, Liliana Longin, entusiasta della collaborazione instaurata con il Comunale di Arsiero, sottolinea come questi eventi siano un segno di rinascita e di ripresa alla normalità dopo un periodo di restrizioni e di assenza di contatto spesso anche con la natura circostante.

Il ritrovo è previsto venerdì  2 luglio alle ore 17.00 e vedrà l’esibizione di diversi artisti locali e di fama internazionale ad iniziare dall’associazione “Coro giovanile di Thiene”; proseguirà poi  con Ketty Marcante e Thierry Parmentier attori professionisti che offriranno una performance teatrale rievocando il suggestivo e ipnotico canto delle anguane, le leggendarie strehe delle nostre valli.
E ancora Marina Bonetti,  suonatrice d’arpa barocca, nota in ambito accademico per essersi esibita presso il Théâtre des Champs-Élysées a Parigi e prossimamente presso il Teatro alla Scala, seguita a ruota dai “FraMenti”, un trio formato da cornamusa violino e chitarra si esibiranno invece in brani tradizionali, irlandesi e scozzesi.
Cambio di stile con i Balt Hüttar: una band Folk Metal dell’Altopiano di Asiago che  propongono una rivisitazione delle melodie cimbre in versione moderna: conclude il percorso  Samuel Rubino con i dolci suoni eseguiti attraverso una tastiera di bicchieri di cristallo e il “bagno di gong”: un’esperienza dinamica in cui lo spettatore entrerà in contatto con le vibrazioni  prodotte dallo strumento mentre la nota pittrice Regina Latter immortalerà il momento dipingendo una tela ad acquerello ispirata dai propri sensi.

Il festival prosegue sabato 3 luglio con laboratori scientifici proposti da Ecotopia, letture animate in collaborazione con la Biblioteca di Arsiero, pittura e creatività con Giuliana e la magia delle bolle per una variegata serie di attività che animeranno questo pomeriggio dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni; a partire dalle ore 21.00 invece sempre in Piazza Rossi, uno spettacolo di grandi illusioni e magia a cura di Paladino e Lilian.

Il festival si concluderà  domenica 4 luglio con due proposte: una passeggiata  storico – culturale tra i monumenti e le fontane di Arsiero, raccontati e spiegati da studiosi locali che sveleranno ai partecipanti aneddoti legati alla tradizioni del paese, mentre per i bambini presso la pesca sportiva “La Fortuna” varie attività alla scoperta del ciclo di vita delle trote e degli avanotti.

Tutti gli eventi sono gratuiti ma con prenotazione obbligatoria: per maggiori informazioni è  comunque possibile visitare il sito del Comune di Arsiero, la pagina Facebook Arsiero Informa o contattare direttamente il numero 0445741305.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia