Si respira soddisfazione nell’amministrazione comunale di Caltrano per la repentina approvazione del bilancio di previsione 2021 da parte del consiglio comunale a metà febbraio, in usa seduta chiusa al pubblico per ovvi motivi sanitari.

Lo strumento contabile chiude in pareggio a quota 2.800.000 euro circa e non vede aumenti delle imposte comunali per l’anno in corso, nonostante le gravi difficoltà legate al momento attuale e alla mancanza di importanti introiti legati alla vendita di legname, risorse che in passato garantivano a Caltrano serenità per i conti del municipio.

La tempesta Vaia sta infatti continuando a far sentire le sue conseguenze, bloccando di fatto un mercato del legname con conseguente difficoltà di alienare i lotti che tradizionalmente il comune vende il giorno di Santa Rita.

Solo una oculata politica di contenimento delle spese ha infatti potuto evitare aumenti delle imposte comunali, garantendo al contempo i tanti servizi offerti alla popolazione.

Siamo soddisfatti per tanti motivi – afferma la capogruppo di maggioranza Chiara Frigo – in quanto, oltre ad aver evitato aumenti di tasse per i cittadini, siamo riusciti ad approvare il bilancio a metà febbraio, cioè un mese prima dell’anno scorso, grazie al lavoro dei tecnici di riferimento”.

Un bilancio che ha trovato il voto di sostegno da parte del consigliere di minoranza Cristiano Sandonà e quello di astensione da parte del consigliere dell’altro gruppo di minoranza Girolamo Zenari (assente Ettore Dal Santo).

Relativamente agli investimenti – commenta il consigliere delegato ai lavori pubblici Maurizio Dalla Riva – stiamo in questi mesi completando o avviando importanti ed onerose opere come l’acquedotto montano o i marciapiedi lungo le provinciali, mentre per l’anno 2021 sono stati inseriti soprattutto lavori di manutenzione e messa in sicurezza del patrimonio, come per esempio la programmata sostituzione di altri punti luce con fari a led.

Altre spese previste durante l’esercizio, l’incarico per la revisione del piano di riassetto forestale e quello per la redazione del P.E.B.A. piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche per il quale il Comune è riuscito a ottenere un finanziamento di 5.000 euro da parte della Regione Veneto.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia