Dopo il grande successo del 2019 con oltre 250 persone tra bambini e adulti di varie associazioni impegnati in un meticoloso lavoro di pulizia del paese, setacciato da capo a piedi grazie ai novelli ‘eroi’ della differenziata, torna la voglia di impegnarsi per la comunità e il decoro urbano con una nuova giornata ecologica.

L’appuntamento previsto per domani, a causa della situazione pandemica, sarà un po’ in forma ridotta ed è stato concepito come una sorta di chiamata alle armi su base volontaria attraverso un tam tam social e un passaparola che darà di fatto modo a chiunque di aggregarsi armato di guanti, sacchetti e tanta buona volontà.

“Nell’ottobre 2019 era stata organizzata la prima giornata ecologica ‘ufficiale’ – afferma una delle mamme in prima linea – “nella quale sono state coinvolte numerose associazioni del paese che ci hanno dato un mano sia nell’organizzazione che nello svolgimento di quel giorno. Il comune ci aveva dato il patrocinio ed era stata coinvolta anche Ava ambiente: anche la parrocchia, nella figura di don Luigi, ci aveva dato la sua ‘benedizione’ tanto che proprio il Don ci aveva invitato a ripetere la proposta negli anni successivi.

Purtroppo, per colpa della pandemia, non è più stato possibile farlo, ma quest’anno il comitato vuol farsi promotore di una iniziativa che è proposta in molti comuni da persone qualunque, volontari che di propria iniziativa si riuniscono e ripuliscono strade, sentieri e letti dei fiumi. Memori del successo del 2019 e sapendo quanto sia importante dare l’esempio ai ragazzini, abbiamo pensato di prendere spunto qui a Cogollo, rimarcando l’importanza della partecipazione dei più piccoli, in quanto loro saranno gli adulti del futuro ed è importante che apprendano che l’ambiente ed il territorio vanno rispettati sempre. È anche un modo per riunirsi e passare qualche ora in compagnia, conciliando un po’ di moto con il buon senso civico”.

Per tutti quelli che desidereranno dare il loro contributo, l’appuntamento è fissato quindi per domani con ritrovo alle 13.30 davanti il Municipio in Piazza Libertà.

M.Z.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia