Era il sogno del sindaco Emilio Leoni e oggi, dopo una lunga attesa, i lavori per realizzare il piazzale per la funivia che collega Lastebasse e la Valle dell’Astico con l’Altopiano dei Fiorentini sono cominciati.

Seguirà a breve il progetto per la funivia, che sarà presentato entro giugno.

Occhi puntati da questa mattina sulla Cava Civetta, dove le ruspe si sono messe in moto sulle pendici del monte per sbancare un enorme conoide di ghiaia che era rimasto al vertice del colle dopo che, a causa di intoppi burocratici, una serie di norme avevano portato alla sospensione dei lavori.

Il ‘via’ ai lavori è arrivato grazie ai 2 milioni di finanziamento dei fondi dei comuni confinanti di vasta area.

“L’area è il punto di partenza della cabinovia – ha spiegato il primo cittadino – Lì ci saranno parcheggi, le strutture necessarie e i servizi. A giugno presenteremo il progetto per realizzare la funivia che collegherà Lastebasse all’Altopiano dei Fiorentini”.

Si tratta di un’opera importante non solo per la Valle dell’Astico ma per l’intero alto Vicentino.

Un’opera d’importanza storica per il territorio, soprattutto per i riflessi economici che si prospettano di gran lunga superiori alle previsioni. Un collegamento aereo diretto dal fondovalle all’Altopiano infatti, sarebbe garanzia di turismo e indotto economico.

“Esistono solo 2 modi per salvare la nostra valle, che altrimenti è destinata al declino – ha concluso Leoni – Il prolungamento della A31 e questo impianto. In inverno la cabinovia privilegerà gli amanti degli sport invernali, mentre in estate potrà essere usata per il cicloturismo o per chi vuole salire in Altopiano e raggiungere Folgaria”.

Domenico Giacon

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia