Sta facendo discutere la sistemazione della strada principale di Montepiano a Lastebasse che non piace ad alcuni cittadini, ma il sindaco Emilio Leoni smorza le polemiche invitando ad aspettare il termine dei lavori prima di dare giudizi definitivi.
“Delusi e umiliati”, si definiscono alcuni abitanti della contrada, per dei lavori che dovevano essere migliorativi e invece sembrano aver peggiorato la percorribilità della strada.
“Quel progetto era da bocciare perché ha stravolto in pieno l’idea iniziale e le promesse, che erano quelle di renderla più civilmente percorribile offrendo al rinomato paese i servizi essenziali”, ha lamentato un abitante del posto, che dopo essersi confrontato con altri cittadini, ha deciso di non far passare sotto silenzio il pensiero di chi non è soddisfatto per il nuovo ‘look’ della contrada.
A raccogliere le lamentele della contrada è D.G., un abitante di Lastebasse, che ha deciso di esporsi per il bene del paese.
“Un anziano del posto ha commentato che le opere, che sono ormai alla fine, dovevano migliorare le curve, sbancare le sporgenze che impedivano la visuale, rafforzare le scarpate in pericolo e ancorare per bene il guardrail – ha spiegato D.G. – Invece sono stati fatti muri sovradimensionati, cunette inutili ed altri lavori inadeguati, per cui già si può benissimo parlare di soldi pubblici spesi alla leggera. L’ingegner Munari, che ogni anno rientra in paese, ha raccontato di non aver mai visto lavori simili pur avendo viaggiato in tutto il globo. Si chiede come un sindaco abbia potuto approvare un progetto che lascia la strada nelle stesse condizioni di prima. Un pensionato del posto, altrettanto critico, afferma che addirittura l’impresa metteva dei dubbi sulla validità di alcune opere. Sandro Munari, che si reca spesso sui luoghi dov’è nato, si dichiara d’accordo con quanti giustamente criticano i lavori già fatti e attacca la stazione appaltante che ha approvato un progetto decisamente scorretto. Munari ha detto: Si vedono cunette storte, muri strampalati e in controtendenza, guardrail rovesciati su scarpate in pericolo eccetera”.
Le critiche si rivolgono direttamente all’amministrazione comunale, accusata in questo caso di gestire i soldi pubblici in modo non corretto.
“Che ne pensa il sindaco sapendo che il progetto da lui voluto e approvato lascia una parte del paese ancora senza servizi essenziali?”, si sono chiesti i cittadini scontenti di come appare ora la strada di Montepiano.
Ed è proprio Emilio Leoni, sindaco di Lastebasse, a smorzare le polemiche. “Se ne riparlerà a lavori ultimati – ha risposto il primo cittadino – Ora è troppo presto. A quel punto, se ci sarà ancora insoddisfazione, incasserò le critiche, ma ritengo che farle ora sia prematuro”.
A.B.