Non sono molti i paesi che possono contare su un bilancio florido come quello del comune di Lastebasse, complice anche la posizione geografica che lo fa confinare col vicino Trentino Alto Adige.

Ricco, ma capace di ponderare al tempo stesso gli investimenti in modo oculato: è così che il paese che conta ad oggi poco più di 180 abitanti, guidato ormai da oltre 25 anni salvo un mandato di pausa dallo storico sindaco Emilio Leoni, sta subendo un graduale processo di rinnovamento estetico e strutturale ora esteso alle varie contrade.

Dopo il centro infatti, è arrivato il turno di Contrà Giaconi e dei Busatti, la zona più prossima al confine regionale: a dare il via ai lavori che consentiranno alle due località di apprezzare tra le altre migliorie un nuovo manto stradale in porfido, l’intervento di Viacqua che invece ha provveduto al rifacimento della condotta idrica e fognaria oltre che ai sottoservizi annessi ormai vetusti e gravati da una serie di perdite.

E se a carico dell’azienda che gestisce il servizio idrico integrato la spesa dell’intervento si aggira poco distante da quota 100mila euro, la somma complessiva a carico del Comune ammonta a 238 mila euro provenienti invece dalla vendita dei titoli fondi usi civici.

Mentre per contrà Giaconi il lavoro è stato ultimato di recente valorizzando ulteriormente anche la piazzetta prospiciente la chiesetta votiva dedicata a Santa Barbara, per i Busatti l’opera di riqualificazione è ormai pronta a partire.

 

M.Z.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia