Un orso è stato visto passeggiare indisturbato in contrada Sella nel Comune di Posina. Complice il lockdown imposto per il coronavirus ed il silenzio irreale che ha pervaso la valle, la natura ha recuperato i suoi spazi e l’orso è tornato a farsi vedere.

“Spero le persone non prendano paura perché la sua presenza nelle nostre zone è abbastanza normale”, ha spiegato il sindaco Andrea Cecchellero, presidente dell’Unione Montana Pasubio Alto Vicentino, che si è subito messo al lavoro per redigere un vademecum per il corretto comportamento da parte dei cittadini.

Un vademecum che si è reso necessario anche per le predazioni del lupo, che di recente sono avvenute a Posina, dove ieri sono stati sbranati due asini da compagnia tenuti in un recinto, a Schio e a Monte di Malo.

“Il lupo si è semplicemente riappropriato del territorio – ha confermato Giancarlo Ferron, Guardia Forestale ed esperto naturalista – Qui sta succedendo quello che è successo sull’Appennino anni fa”.

Ieri in serata l’avvistamento dell’orso in paese. “Abbiamo deciso di preparare un vademecum come Unione Montana per spiegare ai cittadini come comportarsi, per raccomandare loro di mantenere la calma e tutte le procedure da seguire per chiedere eventuali risarcimenti in caso di predazioni – ha commentato Cecchellero – Non mi stupisce che gli animali siano tornati a farsi vedere. In questi mesi di silenzio e di calma totale, hanno ripreso i loro spazi, come è avvenuto in altre località, anche di mare”.

“Daremo ai cittadini informazioni corrette per vivere la montagna e spiegheremo loro quali strumenti sono messi a disposizione da amministrazioni e Regione Veneto”, ha concluso il sindaco di Schio Valter Orsi.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia